METEO VAL SUSA / ARRIVA IL FREDDO: ECCO LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VAL SUSA

Il mese di ottobre ha debuttato con una giornata piuttosto grigia (sabato) ma è proseguito con una domenica caratterizzata dal bel tempo e da un clima molto tiepido e gradevole, che ha favorito le ultime attività all’aperto della stagione. 

La prima settimana di ottobre, debutterà con un anticiclone che da sud-ovest si ergerà verso nord, tornando ad interessare parzialmente le nostre zone e favorendo così ancora qualche bella e mite giornata di sole. La settimana entrante potrebbe, tuttavia, segnare una “svolta” autunnale (se non addirittura invernale) del tempo: infatti, l’anticiclone sopracitato tenderà ad ergersi verso nord, andando a portare tempo buono e caldo (per la stagione) sulla Scandinavia ma questo lascerà scoperto il suo bordo orientale. Di questo “buco” sembrerebbe potersene approfittare una massa d’aria molto fredda in arrivo direttamente dalla Russia, che inizierà la sua marcia già martedì e mercoledì sera busserà alla porta dell’Italia da nord-est, irrompendo sulla valpadana nella notte su giovedì dalla “porta” della Bora, causando un rinforzo del vento ed un netto calo termico a tutte le quote, che sarà realtà entro la serata di giovedì e potrebbe comportare l’arrivo improvviso di un tipo di clima tardo-autunnale, molto diverso da quello che ha caratterizzato gli ultimi giorni. In contemporanea con l’irruzione dell’aria fredda, potranno verificarsi annuvolamenti, associati a rapidi rovesci o temporali, fra la serata di mercoledì ed il pomeriggio di giovedì, sia indotti dallo staù dell’aria da est sui contrafforti alpini, sia dal contrasto fra l’aria preesistente (relativamente calda e umida) e quella in arrivo (decisamente più fredda). 

Da venerdì il tempo potrebbe tornare ad essere soleggiato e le temperature salire leggermente seppur potrebbero mantenersi anche nel fine settimana su valori piuttosto freddini e decisamente più consoni al periodo. La previsione, già da giovedì, risente di un’attendibilità bassa: quando c’è di mezzo un’irruzione di aria fredda da est è, infatti, molto complicato stilare una previsione attendibile a causa del fatto che i modelli stentano a “leggere” la situazione con precisione e anche a 48h dall’evento possono esserci dei cambiamenti che, spesso, portano ad uno smorzamento del freddo in arrivo. Dunque tenetevi aggiornati!

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: tempo buono con soleggiamento generoso e clima mite durante il giorno. Possibili foschie al piano. Venti moderati in quota con residue raffiche di foehn sulla zona di Susa, in attenuazione.

MARTEDÌ: altra giornata in gran parte soleggiata a parte la presenza di foschie al piano. Temperature ancora complessivamente miti, specie durante il giorno. Venti deboli al piano, moderati in quota da ovest. 

MERCOLEDÌ: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Tra pomeriggio e sera tendenza ad aumento della copertura nuvolosa a partire dalle pianure, in estensione irregolare al fondovalle e poi all’alta valle sotto i 1500 metri. Venti deboli fino al pomeriggio poi in rinforzo da est/nord-est a tutte le quote.

GIOVEDÌ: nuvoloso fino al mattino poi diviene via via più soleggiato con residui annuvolamenti solo sull’interno valle, in dissolvimento. Tra notte e primo mattino possibilità di piovaschi o rovesci (forse anche qualche temporale) indotti dallo staù dell’aria da est sui contrafforti montuosi e dal contrasto fra l’aria preesistente e quella in arrivo, molto più fredda. Non si escludono anche brevi spruzzate di NEVE fino a 1500/1800 metri. Fenomeni comunque in rapido esaurimento. Venti moderati da est al piano fino al primo mattino poi in rotazione da nord-est e in attenuazione. Temperature in netto calo già dalla notte ed entro sera saranno possibili valori anche di 10 °C inferiori rispetto a quelli attuali (ATTENDIBILITÀ BASSA).

VENERDÌ: probabilmente soleggiato ma con clima da autunno inoltrato. (DA CONFERMARE, ATTENDIBILITÀ MOLTO BASSA). 

FINE SETTIMANA: possibile bel tempo con temperature in lieve ripresa (DA CONFERMARE, ATTENDIBILITÀ MOLTO BASSA).

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.