METEO VAL SUSA, DA GIOVEDI’ ADDIO ALL’ESTATE: IN ARRIVO PIOGGE E TEMPORALI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VAL SUSA

Questo finale di estate ha ancora saputo regalare una quindici giorni di sole e caldo con anche un corollario di afa, che ha causato una prolungata sofferenza per chi vive in città senza condizionatore. Adesso, siamo giunti al capolinea di quella che possiamo definire come l’estate con la “E” maiuscola, cioè quella caratterizzata dal sole, dal caldo e dall’afa. Ovviamente, questo non significa che non ci saranno ancora belle giornate, anche calde, tuttavia, il grande caldo difficilmente riuscirà a tornare: in altre parole, i 30 °C saranno un traguardo che probabilmente non si raggiungerà più nel seguito della stagione. La svolta stagionale verrà imposta da una profonda depressione atlantica, che avanzerà da ovest e piloterà verso le nostre zone un intenso fronte temporalesco, ricolmo di aria fredda, capace di imporre un netto calo termico a suon di temporali, anche forti e grandinigeni, che si abbatteranno sulle nostre zone fra la serata di mercoledì e la mattinata di giovedì. A seguire, il fronte dovrebbe spostarsi abbastanza velocemente verso est, propiziando un graduale miglioramento già dal pomeriggio di giovedì, in un contesto che si manterrà comunque variabile e con residui rovesci fino a venerdì, a causa della persistenza di una circolazione depressionaria in loco.

Da sabato, il tempo tornerà ad essere soleggiato e le temperature torneranno a salire, pur non raggiungendo più i livelli di questi giorni: la sera, la notte e il primo mattino comincerà a fare freddino e maglione o giubbotto torneranno ad essere molto utili. Durante il giorno, la presenza del sole favorirà temperature molto gradevoli.

RIASSUNTO PREVISIONALE

MERCOLEDÌ: inizialmente soleggiato ma con nubi in generale aumento a partire dai rilievi nel primo pomeriggio. In serata tendenza a cielo nuvoloso ovunque. Primi brevi rovesci nel corso del pomeriggio sui rilievi in irregolare estensione verso il fondovalle in tarda serata. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti deboli con brezze in valle. Venti in rinforzo dalla sera.

GIOVEDÌ: cielo molto nuvoloso con irregolari schiarite dal pomeriggio. Temporali e rovesci forti o molto forti si attiveranno tra la tarda serata di mercoledì e la notte su giovedì in coincidenza col passaggio dell’aria fredda in quota. Il contrasto tra l’aria fredda in arrivo e quella caldo-umida preesistente darà luogo ad accesi contrasti che potrebbero sfociare in fenomeni localmente molto violenti con nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. I fenomeni più intensi dovrebbero comunque lasciare la valle già in mattinata, con l’apertura di alcune schiarite. Nel pomeriggio persisterà il rischio di rovesci (seppur molto meno intensi) alternati a schiarite. Temperature in calo di 7-10 °C nei valori massimi.

VENERDÌ: variabilità in parte soleggiata con rischio di ulteriori rovesci sparsi o temporali, di debole o moderata intensità, soprattutto nel pomeriggio. Temperature in calo nei valori minimi, stazionarie in quelli massimi con notevole frescura.

FINE SETTIMANA: probabile bel tempo con solo qualche nube pomeridiana. Temperature in rialzo nei valori massimi: farà freddo la notte e il primo mattino mentre il clima sarà gradevole nelle ore centrali.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.