METEO VAL SUSA, DA METÀ SETTIMANA ARRIVANO FRESCO E PIOGGIA / ECCO LE PREVISIONI 

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VAL SUSA

Oggi è stata l’ultima domenica dell’estate meteorologica e domani, 31 agosto, sarà l’ultimo giorno. Incomincia, infatti, con il 1° settembre l’autunno meteorologico. Eppure, dopo gli ultimi 2-3 giorni non sembra proprio che l’autunno sia alle porte: oggi, le massime hanno superato i 30 °C un po’ ovunque al di sotto dei 500 mt, sfiorando i 35 °C nei centri urbani. Anche in quota non si è scherzato: a Bardonecchia, a 1300 mt circa, la massima è stata di circa 25 °C mentre 20 °C si sono toccati al colle del Sestiere. 
La settimana che inizierà domani ci traghetterà gradualmente verso una fase più autunnale. Lunedì e martedì seguiranno ancora la falsa riga del fine settimana appena conclusosi (forse qualche nube in più martedì e un paio di gradi in meno). Tuttavia, già lunedì e martedì, una bassa pressione in movimento dall’Inghilterra verso la Francia, inizierà ad erodere l’anticiclone: ciò, causerà l’afflusso di aria via via più fresca da martedì pomeriggio ma soprattutto da mercoledì: ne conseguirà un tempo generalmente più instabile per tutta la parte restante della settimana ed anche progressivamente più fresco con le temperature che entro venerdì potrebbero risultare inferiori di circa 7-11 °C rispetto ad oggi.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: sereno o poco nuvoloso con i consueti addensamenti pomeridiani ma senza particolari conseguenze. Temperature ancora elevate con massime diffusamente pari o superiori a 30 °C al piano e sui 22/24 °C a 1500 metri.

MARTEDÌ: inizialmente soleggiato ma con aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio con non escluso qualche spunto temporalesco o rovescio sui monti. Temperature stazionarie salvo che sotto gli eventuali rovesci, dove saranno in calo.

MERCOLEDÌ: giornata instabile con schiarite mattutine alternate ad annuvolamenti e temporali nel pomeriggio. Fenomeni localmente forti e con grandine! Calano le temperature, soprattutto sotto i rovesci.

GIOVEDÌ: instabile con rovesci possibili ma anche schiarite. Temperature in ulteriore calo con valori difficilmente oltre i 24-25 °C al piano.

VENERDÌ: giornata probabilmente instabile con schiarite possibili solo a tratti. Temperature massime in ulteriore lieve calo.

FINE SETTIMANA: evoluzione ancora incerta. Permarrà comunque una circolazione fresca ed instabile

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.