METEO VAL SUSA / DOPO IL CALDO BOLLENTE ARRIVA UN PO’ DI REFRIGERIO, PREVISIONI FINO AL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

  

a cura di METEO VAL SUSA

Termometri che fino oltre mezzanotte faticano a varcare (in discesa) la soglia dei 30 °C e, se non si ha un condizionatore, in casa di certo non può essere meglio, anzi è peggio. Un po’ di frescura arriva solo in piena notte, generalmente dopo le 4, quando finalmente l’enorme quantità di calore accumulato durante il giorno da asfalto e cemento si è dissipato, infuocando le ore precedenti. 

In valle la situazione è già decisamente migliore, soprattutto fuori dai centri urbani: sul fondovalle, seppur debole, un po’ di brezza di monte riesce ad attivarsi la sera, portando un po’ di refrigerio serale e notturno. Difficile però abituarsi ad un clima del genere e soprattutto conciliarlo coi normali ritmi di vita.
Quella di questo luglio è un anomalia termica positiva davvero importante, mediamente dell’ordine dei +4/+5°C rispetto alla media fino a questo momento, che speriamo possa ridursi un po’ al più presto (un po’ di refrigerio dovrebbe arrivare nei prossimi giorni).

PREVISIONI DA GIOVEDÌ A WEEKEND

GIOVEDÌ: abbastanza soleggiato salvo annuvolamenti pomeridiani sulle aree alpine. Rovesci e temporali possibili nel pomeriggio/sera sulle aree montuose e marginalmente anche altrove. Ventilazione debole. Temperature massime sui 31/34 °C tra fondovalle e pianura, 21/26 °C a 1500 metri, minime sui 19/23 °C tra fondovalle e pianura e 12/16 °C a 1500 metri.

VENERDÌ: soleggiato con addensamenti pomeridiani associati a qualche temporale o rovescio. Temperature stazionarie.

FINE SETTIMANA: possibile peggioramento dai contorni ancora poco definiti. Possibile generale calo termico.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.