METEO VAL SUSA / ECCO CHE TEMPO FARA’ NEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

FINE SETTIMANA MOLTO VARIABILE E ANCORA PIUTTOSTO FRESCO!

Un flusso di correnti piuttosto secche e fredde dai quadranti occidentali mantengono clima nel complesso buono con soleggiamento generoso ancora per buona parte della giornata di venerdì e temperature però abbastanza basse per il periodo, soprattutto in quota. Tra sabato e domenica mattina, una saccatura atlantica avanzerà verso l’Italia, causando la rotazione delle correnti dapprima dai quadranti sud-occidentali e poi dai quadranti sud-orientali, sospingendo un fronte nuvoloso verso le nostre zone. In questo frangente si avranno precipitazioni sparse sulle nostre zone con possibili temporali o rovesci, talora anche forti. I fiocchi di neve, specie nella notte fra sabato e domenica, potrebbero scendere sin verso i 1000/1300 metri. Domenica tempo ancora perturbato ma tenderà a migliorare a partire dal pomeriggio grazie all’avanzare da ovest di un’area di alta pressione col ripristino del bel tempo dalla sera, che perdurerà anche per la giornata di lunedì.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: generali condizioni di cielo poco nuvoloso salvo qualche nube bassa sulle pianure al mattino, in dissolvimento. Nel pomeriggio qualche cumulo si formerà a ridosso dei monti ma con basso rischio di fenomeni precipitativi. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 16/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/10 °C a 1500 metri, minime sui 2/7 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/4 °C a 1500 metri.

SABATO. Nuvoloso salvo ultime fugaci schiarite al primo mattino. Precipitazioni intermittenti in estensione dalle zone montane verso il restante territorio con valori generalmente deboli ma in intensificazione con passaggio di temporali o rovesci entro sera.. Quota neve sui 1500/1700 metri ma con limite in calo in serata. Venti moderati da sud-ovest in quota, in rotazione a sud-est in serata. Temperature massime sui 14/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/8 °C a 1500 metri, minime sui 6/9 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/3 °C a 1500 metri.

DOMENICA: nuvoloso sino al mattino ma con tendenza ad aperture già dal pomeriggio, fino a cielo sereno in serata. Precipitazioni sparse fino al mattino, anche moderate, poi in esaurimento. Quota neve sui 1000/1300 metri nella notte, in successivo rialzo. Venti da sud-est in quota, in rotazione a nord-est e poi a nord in serata. Temperature massime sui 16/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/10 °C a 1500 metri, minime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/3 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.