METEO VAL SUSA / ECCO LE PREVISIONI: DA METÀ SETTIMANA ARRIVA IL CALDO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VAL SUSA

Nel corso dei prossimi giorni, la bassa pressione fra Spagna e Portogallo, seguiterà a veicolare aria modestamente umida e instabile verso le nostre zone dove, fino a mercoledì, il clima sarà un po’ variabile con brevi precipitazioni possibili, più probabili proprio mercoledì ed in generale nelle ore pomeridiane, quando potranno scoppiare anche dei temporali.

A seguire, il flusso umido andrà diminuendo d’intensità e la bassa pressione tenderà a spostare il suo baricentro verso sud-ovest, causando una risalita di aria calda e complessivamente più stabile, a partire da giovedì. Ne conseguirà una possibile generale stabilizzazione del tempo con valori termici in rialzo e primi caldi di stagione nelle ore centrali sulle pianure. Anche il fine settimana potrebbe risultare buono pur con possibili temporali pomeridiani. Le temperature si manterranno sostanzialmente stazionarie fino a mercoledì, poi saranno in generale rialzo con punte fino a 23-25 °C al piano.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: poco nuvoloso al mattino ma con nubi in generale aumento sui rilievi dalle ore centrali fino a cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso in valle e parzialmente nuvoloso al piano. Attenuazione della nuvolosità in serata. Possibilità di rovesci o temporali nelle ore pomeridiane, più probabili sui monti ma in possibile sconfinamento verso le aree pianeggianti limitrofe. Attenuazione dei fenomeni in serata. Venti deboli. Temperature stazionarie.

MARTEDÌ: condizioni simili a quelle della giornata precedente con cielo variamente nuvoloso e alternanza di nubi e momenti soleggiati. Le schiarite saranno generalmente più ampie al mattino. Possibilità di isolati rovesci pomeridiani a ridosso dei monti. Temperature stazionarie. Venti deboli con brezze diurne in valle.

MERCOLEDÌ: irregolarmente nuvoloso con un po’ di sole al mattino e maggiore nuvolosità di pomeriggio. Rischio di temporali o rovesci, più probabili sulle aree montuose ma in possibile sconfinamento anche sulle pianure. Temperature stazionarie. Venti deboli con brezze in valle e possibili rinforzi sotto i rovesci.

GIOVEDÌ: in prevalenza soleggiato con cumuli pomeridiani sui rilievi che tuttavia non daranno luogo a fenomeni precipitativi. Ventilazione debole ma con brezze diurne in valle. Temperature in rialzo con massime sin sui 20/23 °C al piano.

VENERDÌ: soleggiato con nubi sparse sui rilievi nel pomeriggio ma con basso rischio di piogge. Temperature in ulteriore rialzo con massime possibili fino a 25 °C sulle pianure e soprattutto nelle aree urbane. Venti deboli con brezze diurne sul fondovalle.

FINE SETTIMANA: il tempo potrebbe mantenersi buono anche nel week-end seppur potrebbe aumentare un po’ l’instabilità pomeridiana sui rilievi. Anche le temperature resteranno su valori più alti rispetto alla media del periodo con massime fino a 23/25 °C al piano e fino a 15 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.