METEO VAL SUSA / ECCO LE PREVISIONI DEL WEEK END

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

image

a cura di METEO VALSUSA

Il graduale cedimento del modesto campo di alta pressione presente sulle nostre zone ed il conseguente inserimento di una profonda area depressionaria di origine artica, determinano un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla giornata odierna, che si presenterà grigia al piano e solo in parte soleggiata in quota. Tra sabato e domenica, l’inserimento della depressione suddetta, piloterà verso le nostre zone un corpo nuvoloso, sostenuto da correnti in quota da sud-ovest. Esso, causerà precipitazioni sparse, per lo più modeste sulle nostre zone, e nevicate in montagna oltre i 1500 metri mediamente. A partire dal pomeriggio di domenica, l’allontanamento del fronte nuvoloso e la rotazione delle correnti, favorirà un generale miglioramento del tempo. Le temperature risulteranno stazionarie fino a sabato, in calo a seguire, particolarmente sulle aree confinali.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: in alta valle, ed in generale al di sopra dei 1000-1500 metri, soleggiato fino al mattino con successivo arrivo di nubi alte via via più spesse. Tra fondovalle e pianura clima grigio e uggioso al mattino con schiarite a metà giornata seguite da nuova nuvolosità in serata. Venti deboli occidentali in quota, orientali al piano. Temperature massime sui 12/17 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/10 °C a 1500 metri, minime sui 5/10 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/5 °C a 1500 metri.

SABATO: nuvoloso. Possibilità di precipitazioni sparse, generalmente deboli ed intermittenti. Intensificazione dei fenomeni nel pomeriggio sulle aree confinali e in generale sull’alta valle. Quota neve mediamente sui 1500 metri. Venti moderati o forti sud-occidentali in quota, deboli da est al piano. Temperature massime sugli 8/11 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/6 °C a 1500 metri, minime sui 6/9 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/4 °C a 1500 metri.

DOMENICA: cielo inizialmente nuvoloso con tendenza a schiarite via via più ampie nel corso del pomeriggio. Precipitazioni possibili fino al mattino, poi assenti. Ventilazione moderata da sud-ovest in quota, in rotazione da ovest nel pomeriggio. Al piano venti inizialmente deboli ma dal pomeriggio raffiche di foehn fino al fondovalle. Temperature massime sugli 8/13 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/5 °C a 1500 metri, minime sui 4/9 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/2 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.