METEO VAL SUSA / ECCO LE PREVISIONI DEL WEEKEND E DEL PONTE DELL’IMMACOLATA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

A CURA DI METEO VAL SUSA

L’area di alta pressione, che da più di un mese influenza il tempo sulle nostre zone, non sembra intenzionato a dileguarsi con molta facilità, anzi, è assai probabile che, pur alternando alti e bassi, essa continuerà a condizionare il tempo delle nostre zone almeno per un’altra settimana.

Tuttavia, il tessuto anticiclonico non è più solidissimo e presenta alcune smagliature. Tra Venerdì e sabato, un corpo nuvoloso approfitterà di un lieve calo di pressione per addossarsi alle alpi. I suoi effetti consisteranno principalmente in un aumento delle nubi ma senza precipitazioni di rilievo associate seppur non si escludono brevi nevicate sulle aree confinali e su parte dell’alta valle.

Già da sabato pomeriggio si avrà comunque un miglioramento a partire da ovest. Per domenica, lunedì e martedì, si prevede la permanenza di condizioni anticicloniche, con tempo abbastanza soleggiato ma possibili nebbie ed inversioni termiche sulle pianure e nubi in transito altrove. Le temperature caleranno in quota entro la giornata di sabato mentre saranno stazionarie al piano.

VENERDÌ: in prevalenza soleggiato in valle mentre banchi di nebbie o nubi basse (causate dal sollevamento della nebbia) saranno possibili sulle pianure, in parziale dissolvimento diurno. Dal pomeriggio, un tappeto di nubi alte invaderà i cieli a partire da Nord-Ovest. Venti deboli. Temperature massime sui 7/12 °C tra fondovalle e pianura e sugli 8/12 °C a 1500 metri, minime sui -3/2 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/6 °C a 1500 metri.

SABATO: nuvoloso fino a metà giornata, seguiranno schiarite via via più ampie a partire da ovest sino a cielo poco nuvoloso in serata. Tra la notte ed il mattino, possibili deboli ed intermittenti precipitazioni sull’alta valle con radi fiocchi di neve oltre i 1800/2000 metri. Possibile persistenza di banchi di nebbia su alcuni tratti di pianura. Temperature massime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/7 °C a 1500 metri, minime sugli 0/5 °C tra fondovalle e pianura e sugli 1/4 °C a 1500 metri.

DOMENICA: abbastanza soleggiato con qualche nube in transito e possibilità di nebbie sulle aree pianeggianti nelle ore più fredde, in probabile dissolvimento diurno. Ventilazione debole o moderata da ovest in quota, debole o assente al piano. Temperature massime sui 7/11 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/10 °C a 1500 metri, minime sui -2/2 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/5 °C a 1500 metri.

LUNEDÌ: in parte soleggiato ma con nebbie sulle pianure nelle ore più fredde. Temperature stazionarie. Assenza di precipitazioni. Venti deboli.

MARTEDÌ: soleggiato. Temperature in rialzo nei valori massimi. Ventilazione occidentale o nord-occidentale.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.