METEO VAL SUSA / LE PREVISIONI DEL PONTE DEL 1° MAGGIO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VALLE DI SUSA

Tanto sole venerdì pomeriggio e sabato, nubi sparse e qualche pioggia tra domenica e lunedì, quando comunque non mancherà anche il sole. Clima freddo in quota per tutto il periodo, soprattutto fino a sabato mattina. Fresco gradevole al piano, dove al sole si starà comunque bene, seppur, specie in valle, si farà vedere un po’ di foehn.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: Una depressione di origine artica, ricolma di aria fredda, è transitata sulle nostre zone tra il pomeriggio di ieri e la mattinata odierna, recando rovesci sulle aree pianeggianti, specie ad est di Torino, e spruzzate di neve in montagna con fiocchi fino a quote basse per la stagione. Sul fondovalle le precipitazioni sono state scarse, per via delle correnti non propriamente favorevoli. 

In virtù dell’afflusso di aria fredda, le temperature in quota sono calate di svariati gradi toccando, nella notte, i -7 °C a 2000 metri.

Nelle prossime ore, il rialzo della pressione sul versante francese delle alpi, indotto dal movimento verso sud-est della depressione, determinerà la rotazione da nord delle correnti ed un conseguente rapido rasserenamento ovunque, probabilmente favorito dall’attivarsi di venti di foehn in valle. Sabato, l’inserimento di un promontorio anticiclonico determinerà una bella giornata di sole, con temperature in generale rialzo ma clima ancora generalmente fresco (anche freddo in quota). Domenica, inizialmente bel tempo ma con nubi in aumento in giornata e prime precipitazioni in serata. Lunedì 1° maggio, dopo una passata precipitativa notturna, probabile rapido miglioramento già in mattinata ed attivazione di venti di foehn in valle.

RIASSUNTO PREVISIONALE
#VENERDÌ: irregolarmente nuvoloso fino a metà mattina, successivo rapido miglioramento fino a cielo sereno tra pomeriggio e sera. Venti in rotazione dai quadranti settentrionali ed in rinforzo a tutte le quote con raffiche di foehn in arrivo sul fondovalle. Temperature massime sui 14/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/8 °C a 1500 metri, minime sui 6/10 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/0 °C a 1500 metri (punte fino a -8 °C a 2000 metri).
#SABATO: sereno o poco nuvoloso con ampio soleggiamento per l’intera giornata. Venti ancora moderati fino al mattino, in attenuazione, con tramutazione in brezze sul fondovalle. Temperature massime sui 16/21 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/12 °C a 1500 metri, minime sui 2/6 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/1 °C a 1500 metri.

#DOMENICA: iniziali condizioni soleggiate con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della giornata fino a cielo nuvoloso tra tardo pomeriggio e sera. Prime precipitazioni in arrivo sulle aree confinali dal tardo pomeriggio, in graduale estensione al resto del territorio entro la tarda serata. Quota neve sui 1500 metri circa. Temperature massime sui 17/22 °C tra fondovalle e pianura e sugli 8/12 °C a 1500 metri, minime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/7 °C a 1500 metri.

#LUNEDÌ: nuvoloso fino al primo mattino, successivo rapido miglioramento a partire da ovest con ampi rasserenamenti in progressione verso est. Piogge e rovesci tra la tarda serata di domenica e la notte su lunedì, in attenuazione già dalla tarda notte a partire da ovest. Quota neve sui 1200/1600 metri. Venti forti da sud-ovest in quota fino alla tarda notte in successiva rotazione da nord-ovest. Al piano, venti deboli fino al primo mattino, successivo rinforzo dei venti con raffiche di foehn di intensità moderata in arrivo in valle. 
NOTA BENE: evoluzione ancora suscettibile di variazioni, attendibilità MEDIO-BASSA.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.