METEO VAL SUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 

da METEO VALLE DI SUSA

Il fine settimana ci concederà un po’ di sole nelle giornate di venerdì e sabato, seppur sempre in un contesto instabile. La pioggia tornerà domenica. Temperature in rialzo.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: il graduale allontanamento del minimo di bassa pressione responsabile del maltempo in corso, favorirà un parziale miglioramento a partire dalle prossime ore, con l’attenuazione delle precipitazioni e qualche schiarita nella giornata di domani, che, salvo le ultime precipitazioni notturne e del primo mattino, dovrebbe presentarsi abbastanza asciutta. La giornata di sabato sarà variabile ma relativamente asciutta in pianura mentre un po’ più di nubi e qualche precipitazione interesseranno le zone confinali. Domenica, la risalita di un minimo di pressione dal nord-Africa potrebbe dare luogo ad un nuovo peggioramento, con piogge e rovesci sparsi, specie dal pomeriggio, ma nevicate stavolta solo a quote superiori ai 2000 metri. Il profilo termico sarà in generale rialzo, sia per il maggior soleggiamento previsto sia per l’afflusso di masse d’aria più miti, previsto soprattutto da domenica.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo irregolarmente nuvoloso, con schiarite più probabili e ampie nelle ore centrali e sulle pianure. Piogge sparse fino al primo mattino, generalmente di debole intensità. Successiva cessazione dei fenomeni. Ventilazione debole o moderata da sud-ovest in quota, debole variabile al piano. Temperature massime sui 15/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/8 °C a 1500 metri, minime sui 5/8 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/1 °C a 1500 metri.

SABATO: tra notte e mattino parzialmente nuvoloso tra pianura e primi tratti di valle, nuvoloso altrove, specialmente in alta valle. Successivo miglioramento ovunque con passaggio a condizioni abbastanza soleggiate. Tra notte e mattino precipitazioni sparse sulle aree più occidentali, nevose oltre i 1700 metri. Ventilazione debole a tutte le quote, di provenienza orientale. Temperature massime sui 15/21 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/11 °C a 1500 metri, minime sui 5/8 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/1 °C a 1500 metri.

DOMENICA: parzialmente nuvoloso al mattino, successivo aumento della nuvolosità fino a cielo nuvoloso nel pomeriggio. Precipitazioni sparse dal pomeriggio, deboli o moderate. Quota neve sui 2000/2400 metri. Venti deboli o moderati da est/sud-est a tutte le quote. Temperature massime sui 14/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/10 °C a 1500 metri, minime sui 6/8 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/5 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.