METEO VAL SUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Nel fine settimana il tempo torna più stabile e soleggiato anche se non mancherà qualche temporale pomerdiano, specie domenica. Caldo estivo.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il graduale rialzo della pressione atmosferica sulle nostre zone favorisce il ripristino del bel tempo, dopo alcuni giorni caratterizzati da maggiore variabilità. La giornata di venerdì debutterà con ancora un po’ di nubi basse addensate tra pianura e primi tratti di valle, a causa del persistere di correnti fresche ed umide dai quadranti orientali nei bassi strati dell’atmosfera. Nel corso della giornata il sole tornerà a splendere ovunque, salvo i consueti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Tra sabato e domenica il tempo si presenterà in gran parte soleggiato, seppur si avrà un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana, specie a ridosso dei rilievi, che domenica potrebbe sfociare anche in qualche temporale sulle pianure limitrofe alle zone montuose. Profilo termico in rialzo, anche se non si raggiungeranno picchi di caldo particolarmente intensi.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: al mattino residue nubi basse addensate tra pianura e fondovalle, in dissolvimento. Più sole altrove. In giornata sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, anche se si manterrà basso il rischio di rovesci o temporali. Venti a regime di brezza tra pianura e fondovalle, moderati da ovest in quota. Temperature massime sui 28/32 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/22 °C a 1500 metri, minime sui 14/18 °C tra fondovalle e pianura e sui 9/13 °C a 1500 metri.

SABATO: in gran parte soleggiato con annuvolamenti cumuliformi in formazione nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi, in parziale estensione alle aree di pianura limitrofe. Nelle ore pomeridiano – serali possibilità di rovesci o temporali nelle zone con maggiori addensamenti. Ventilazione debole al piano, moderata occidentale in quota. Temperature massime sui 29/33 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/23 °C a 1500 metri, minime sui 15/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/15 °C a 1500 metri.

DOMENICA: abbastanza soleggiato tra nubi sparse, in accentuazione nelle ore pomeridiane a partire dalle zone a ridosso dei monti, in estensione irregolare anche altrove. Rovesci o temporali pomeridiani tra zone montuose e fondovalle, in possibile estensione anche verso tratti di pianura. Ventilazione debole al piano e moderata o forte in quota. Temperature massime sui 28/32 °C tra fondovalle e pianura e sui 18/22 °C a 1500 metri, minime sui 15/20 °C tra fondovalle e pianura e sugli 11/14 °C a 1500 metri.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.