METEO VAL SUSA / LE PREVISIONI DEL WEEKEND DI PASQUA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VALLE SUSA

Un’area di alta pressione è distesa su gran parte dell’Europa occidentale e fino a domani garantisce tempo stabile e molto mite (se non caldo) sulle nostre zone. A partire dalla serata di venerdì, l’avvicinarsi di un fronte freddo da nord causerà l’indebolimento della struttura di alta pressione sopracitata ed un conseguente aumento dell’instabilità atmosferica, che si farà vedere soprattutto nelle ore centrali di sabato, quando potranno scoppiare temporali sparsi, prima di un rapido miglioramento atteso entro sera. Il miglioramento sarà propiziato dall’attivarsi di correnti nord-occidentali in quota, che potrebbero estendersi sotto forma di venti di foehn nella giornata successiva. La giornata di Pasqua risulterà in gran parte soleggiata ma forse un po’ ventosa, specie in quota, e complessivamente più fresca dei giorni precedenti. Il lunedì di pasquetta sarà, anch’esso, caratterizzato da correnti nord-occidentali in quota, che sulle nostre zone si presenteranno prevalentemente secche e dovrebbero garantire una giornata abbastanza soleggiata seppur probabilmente ventosa e più fresca.
VENERDÌ: sereno o poco nuvoloso. Nubi cumuliformi si formeranno sui rilievi nel pomeriggio ma senza conseguenze. Venti generalmente deboli a tutte le quote con brezze diurne sul fondovalle. Temperature massime sui 23/28 °C tra fondovalle e pianura e sui 14/19 °C a 1500 metri, minime sui 5/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/9 °C a 1500 metri.

SABATO: nubi sparse un po’ ovunque con addensamenti cumuliformi in formazione dalla tarda mattinata. Rapido rasserenamento tra pomeriggio e sera. Possibili temporali in transito tra mattina e primo pomeriggio, più probabili verso la pianura, in esaurimento. Venti moderati o forti da nord-ovest in quota, al piano deboli ma in rinforzo dalla sera. Temperature massime sui 21/26 °C tra fondovalle e pianura e sui 13/16 °C a 1500 metri, minime sui 6/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/6 °C a 1500 metri.

DOMENICA (PASQUA): generalmente soleggiato salvo nubi sparse sui crinali alpini di confine. Venti forti da nord-ovest in quota, in attenuazione. Sul fondovalle foehn con raffiche deboli-moderate, in possibile estensione ai primi tratti di pianura. Temperature massime sui 18/23 °C tra fondovalle e pianura e sui 9/15 °C a 1500 metri, minime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sugli 1/6 °C a 1500 metri. ATTENDIBILITÀ MEDIA.

LUNEDÌ (PASQUETTA): nubi sparse in transito, più addensate sui crinali alpini di confine, in un contesto comunque abbastanza soleggiato e gradevole. Venti moderati o forti a tutte le quote con possibile foehn sul fondovalle e qualche raffica sino alla pianura. Temperature in ulteriore lieve calo, soprattutto in quota. 

ATTENZIONE: data la distanza temporale e la situazione di dinamicità atmosferica prevista, la previsione è poco attendibile e dunque suscettibile di variazioni.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.