METEO VAL SUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND / QUALCHE TEMPORALE E SCHIARITE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

  

a cura di METEO VAL SUSA

L’imponente area di alta pressione di matrice africana si è ritirata verso sud di 300-400 chilometri, causando l’abbassamento di latitudine del flusso fresco ed umido atlantico, che attualmente riesce a lambire le aree alpine. Un primo, blando, corpo nuvoloso, sta interessando le aree alpine nel corso della giornata di oggi e nelle prossime ore causerà un rientro di aria umida e fresca dai quadranti orientali verso le nostre zone, fatto che determinerà addensamenti compatti e qualche temporale o pioggia tra serata e notte su venerdì.
Nel corso della giornata di domani, il tempo tenderà un po’ a migliorare dopo una mattinata in gran parte nuvolosa. A seguire però, tra venerdì sera e sabato, un modesto corpo nuvoloso proveniente da ovest, supportato da un’area di bassa pressione sulla Spagna, giungerà sulle nostre zone. Esso, sarà in grado di determinare instabilità diffusa fino a sabato sera con rischio di rovesci o temporali sparsi, forse anche intensi. Domenica, il corpo nuvoloso si sarà già allontanato verso est, lasciando spazio ad una bella giornata di sole con temperature in netto rialzo e caldo gradevole. Le temperature, caleranno abbastanza sensibilmente entro sabato sera, con clima che diverrà piuttosto fresco ed assai gradevole. Nuovamente più caldo, ma gradevole, domenica.

VENERDÌ: nubi sparse, anche piuttosto compatte tra pianura e primi tratti di valle con qualche schiarita in più ad alta quota. Possibilità di piovaschi fino alla seconda parte della notte poi generalmente asciutto o al più pioviggini o piogge deboli in tarda serata. Venti moderati da est al piano, da sud-ovest in quota. Temperature massime sui 23/26 °C tra fondovalle e pianura, 13/18 °C a 1500 metri, minime sui 16/20 °C tra fondovalle e pianura e 10/14 °C a 1500 metri.

SABATO: da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con schiarite non durature e comunque più probabili nelle ore centrali. Rasserena in tarda serata. Possibilità di rovesci o temporali sparsi nel corso della giornata, più probabili ed intensi tra pomeriggio e sera. Ventilazione debole con rinforzi sotto i rovesci. Temperature massime sui 22/25 °C tra fondovalle e pianura, 14/19 °C a 1500 metri, minime sui 16/20 °C tra fondovalle e pianura e 11/14 °C a 1500 metri.

DOMENICA: sereno o poco nuvoloso con ultimi addensamenti fino al primo mattino sulle aree più orientali e i consueti annuvolamenti pomeridiani lungo le aree alpine. Basso il rischio di precipitazioni. Ventilazione debole con brezza diurna in valle. Temperature massime sui 27/30 °C tra fondovalle e pianura, 19/24 °C a 1500 metri, minime sui 15/19 °C tra fondovalle e pianura e 8/12 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.