METEO VAL SUSA, LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE DI SUSA

Settimana ancora secca in vista, anche se, specie sulle pianure, non sempre splenderà il sole. Temperature oltre la media del periodo, in particolare nei valori massimi e in generale in montagna, dove la quota dello zero termico sarà in aumento col passare dei giorni, fino a quote prossime ai 4000 metri. Nessuna precipitazione di rilievo fino al 20 ottobre.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Si aggrava la situazione idrica in valle: dopo un’estate complessivamente asciutta, la pressoché totale mancanza di precipitazioni a settembre e nella prima parte di ottobre sta creando non pochi problemi alla vegetazione, che ingiallisce precocemente, e anche agli approvvigionamenti idrici. La presenza di una vasta area di alta pressione di matrice sub-tropicale sull’Europa occidentale, obbliga le perturbazioni atlantiche a scorrere a latitudini più elevate. Per il momento non si vede all’orizzonte uno sblocco di questa situazione, ancora per tutta la settimana l’alta pressione proteggerà il Mar Mediterraneo, comportando anche un generale aumento delle temperature in quota. Al piano, sarà probabile l’attivazione di un flusso di correnti orientali nei bassi strati con annuvolamenti sparsi, più probabili e consistenti fra martedì e mercoledì. Maggior soleggiamento ovunque nel seguito della settimana.

RIASSUNTO PREVISIONALE

MARTEDÌ e MERCOLEDÌ: sereno o poco nuvoloso in quota e su parte del fondovalle con possibile transito di velature. Al piano e sui primi tratti vallivi possibile addensamento di nubi basse, soprattutto nella giornata di mercoledì, le quali potrebbero rendere l’atmosfera un po’ cupa e grigia. Ventilazione debole occidentale in quota, debole dai quadranti orientali nei bassi strati. Temperature in rialzo in quota sia nei valori massimi che in quelli minimi. In pianura e sul fondovalle rialzo dei valori minimi ma possibile ribasso di quelli massimi, specie laddove vi sarà meno sole.

Da GIOVEDÌ a DOMENICA: generalmente soleggiato ovunque, grazie all’ulteriore rafforzamento del campo di alta pressione sub-tropicale già presente. Temperature in lieve rialzo al piano nei valori massimi. Ventilazione in prevalenza debole e di direzione variabile.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.