METEO VAL SUSA, UN WEEKEND DI AFA: TEMPERATURE FINO A 38° C

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

 A CURA DI METEO VALLE DI SUSA

Fine settimana che segnerà probabilmente il picco massimo di questa lunga ondata di caldo e sole, con temperature massime fino a 36-38° C al piano e fino a sfiorare i 30° C a 1500 metri. Ma la cosa peggiore sarà l’afa, che a tratti risulterà insopportabile al piano e sul fondovalle. Da domenica, le temperature inizieranno una lenta discesa, che dovrebbe prefigurare ad una riduzione della canicola.
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: prosegue l’egemonia di una robusta area di alta pressione di matrice africana sull’Europa centro-meridionale, nostre zone comprese. I brevi fenomeni di instabilità intervenuti nella serata di ieri, hanno comportato una lieve, ma piacevole, rinfrescata in valle che tuttavia è già svanita nel nulla nella giornata di oggi, che si presenta dinuovo molto calda e afosa. Il massiccio afflusso di aria molto calda a tutte le quote, oltre a determinare il rialzo dello zero termico fino a quote prossime ai 5000 metri, causa anche un basso e costante gradiente termico fra le diverse quote della colonna d’aria, situazione che di fatto annullerà la probabilità di assistere a fenomeni di instabilità pomeridiana, sia per la giornata di venerdì che per quella di sabato. Solo domenica inizierà il progressivo indebolimento dell’anticiclone, che potrebbe determinare una generale maggiore instabilità atmosferica, con occasione per temporali pomeridiani. Le temperature raggiungeranno probabilmente il picco massimo nella giornata odierna, associate a condizioni di afa insopportabile al piano. Lento calo termico è atteso a partire da sabato, che diventerà apprezzabile da domenica, in attesa di una più generale e cospicua rinfrescata a cui dovremmo assistere nel corso della prossima settimana

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio sviluppo di innocui cumuli a ridosso dei monti. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 33/37 °C tra fondovalle e pianura e sui 24/29 °C a 1500 metri, minime sui 18/23 °C tra fondovalle e pianura e sui 13/18 °C a 1500 metri. Afa opprimente al piano e molto fastidiosa anche sul fondovalle e fino ai 500-800 metri di quota.
SABATO: sereno o poco nuvoloso. Un po’ di nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi ma con basso rischio di temporali. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 32/36 °C tra fondovalle e pianura e sui 23/28 °C a 1500 metri, minime sui 18/23 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/17 °C a 1500 metri. Afa opprimente al piano e a tratti molto fastidiosa anche sul fondovalle.
DOMENICA: nubi sparse sulle aree montuose, in attenuazione verso la tarda mattinata ma con sviluppo di nubi cumuliformi dalle ore centrali. Possibilità di rovesci o temporali al primo mattino e poi nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi, con possibile irregolare coinvolgimento del fondovalle. Ventilazione debole con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 28/33 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/24 °C a 1500 metri, minime sui 18/22 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/17 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.