METEO VAL SUSA / UN WEEKEND DI CALDO E AFA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VALLE DI SUSA
Dopo la passata di temporali di ieri sera, torna l’egemonia dell’alta pressione e con lei tornano sole e caldo incontrastati. In una prima fase, la presenza di secche correnti settentrionali favorirà un clima decisamente più gradevole, non per il calo delle temperature bensì per il netto calo del tasso di umidità, principale responsabile dell’afa. Da sabato tornerà invece ad aumentare gradualmente anche il tasso di umidità e con lui la sensazione di afa.

STUAZIONE ED EVOLUZIONE: Dopo il lieve cedimento intervenuto fra mercoledì e oggi, il campo di alta pressione che interessa le nostre zone subirà una nuova espansione che dapprima porrà le nostre zone sottovento a correnti settentrionali, che daranno luogo a condizioni di foehn nella giornata di domani, poi, tra sabato e domenica, l’alta pressione sposterà i suoi massimi più verso est e il tempo si manterrà soleggiato e non più ventoso, salvo qualche nube in rientro da est domenica. Per tutto il periodo le temperature saranno su valori ampiamente al di sopra della media del periodo anche se, il foehn previsto venerdì dovrebbe consentire un netto miglioramento della qualità dell’aria, che tenderà ad asciugarsi e ad indurre così una notevole riduzione della sensazione di afa, pur in assenza di un vero e proprio calo termico. L’afa tornerà gradualmente tra sabato e domenica.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: poco nuvoloso per velature in transito e qualche addensamento sui crinali di confine. Venti in rinforzo dai quadranti nord-occidentali a tutte le quote con raffiche di foehn in arrivo sul fondovalle. Temperature massime sui 31/35 °C tra fondovalle e pianura e sui 21/25 °C a 1500 metri, minime sui 17/22 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/17 °C a 1500 metri.

SABATO: soleggiato. Venti ancora moderati da nord-ovest fino al mattino, in attenuazione e trasformazione in brezze. Temperature massime sui 32/35 °C tra fondovalle e pianura e sui 21/25 °C a 1500 metri, minime sui 16/22 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/17 °C a 1500 metri.

DOMENICA: abbastanza soleggiato salvo nubi basse sparse che potrebbero addensarsi sulle aree pianeggianti a causa di un flusso di aria umida nei bassi strati dai quadranti orientali. Ventilazione orientale al piano con brezze diurne in valle, da nord-est in quota. Temperature massime sui 30/35 °C tra fondovalle e pianura e sui 21/26 °C a 1500 metri, minime sui 19/22 °C tra fondovalle e pianura e sui 13/17 °C a 1500 metri. Afa al piano.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.