METEO VAL SUSA: “URAGANO OPHELIA? NIENTE PANICO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VALLE DI SUSA 

SPECIALE URAGANO OPHELIA: in questi giorni avrete sentito parlare del fatto che sta per arrivare in Europa un uragano: ebbene sì, non vi hanno detto una bufala, ma ve l’hanno detta coi soliti toni allarmistici. Innanzitutto chiariamo un punto: che gli uragani arrivino verso l’Europa è sì una cosa rara ma non certo unica, ci sono infatti stati vari casi in passato, anche se non è una cosa che si vede tutti i giorni. Ma che cosa succederà nei prossimi giorni?

 La CARTINA 1 mostra dov’è l’uragano adesso 


mentre la CARTINA 2, mostra dove sarà lunedì mattina. 


Come è possibile vedere, esso risalirà verso nord senza toccare né le coste #spagnole né quelle francesi e impatterà quelle irlandesi nella mattinata di domani: qui, ci attendiamo lo scatenarsi di venti tempestosi, con raffiche al suolo fin anche sui 100 km/h, forti mareggiate e forti rovesci. 

Nel frattempo comunque l’uragano verrà molto probabilmente declassato a “semplice” tempesta tropicale e in ogni caso già entro la prima mattina di martedì (CARTINA 3) avrà perso gran parte della potenza, riducendosi a semplice depressione che morirà di lì a poche ore.


Niente panico, dunque, o allarmismi vari, ma sicuramente l’Irlanda (specialmente parte meridionale e occidentale) riceveranno una severa fase di maltempo e di burrasca.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.