METEO VALSUSA, ANCORA GIORNI DI CALDO ESTIVO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

La settimana inizia all’insegna del sole, con clima inizialmente più fresco ma che tornerà presto mite, con picchi di caldo estivo mercoledì, causa foehn. Da venerdì possibile discesa di un nucleo di aria artica verso il Mar Mediterraneo.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

La graduale risalita dei valori di pressione sull’Europa occidentale, favorisce il ripristino di condizioni di tempo anticiclonico e spesso mite sulle nostre zone, grazie alla rotazione delle correnti dai quadranti nord-occidentali. Inoltre, nella giornata di mercoledì, la configurazione barica causerà forti venti in quota e l’insorgere di caldi venti di foehn sul versante sud-alpino: ne conseguirà una giornata soleggiata ovunque e con rischio di valori termici estivi a bassa quota, nelle zone raggiunte dal foehn. Bel tempo anche nella giornata di giovedì, seppur con una generale attenuazione dei venti. Da venerdì, la possibile discesa da nord di un nucleo di aria fredda di origine artica, potrebbe portare ad un po’ di scompiglio, con rinforzo dei venti ma effetti in termini di precipitazioni e temperature ancora da decifrare, anche se un calo termico appare scontato. Il profilo termico, come già accennato, sarà in generale rialzo, con un picco a bassa quota mercoledì ed un nuovo calo da giovedì/venerdì.

LUNEDÌ: ultime nubi in mattinata addensate a ridosso dei contrafforti montuosi, a seguire passaggio a condizioni in gran parte soleggiate ovunque. Ventilazione debole dai quadranti orientali, in rotazione da nord-ovest in quota. Temperature su valori freschi ma in graduale rialzo al ritorno del sole.

MARTEDÌ: complessivamente soleggiato a parte la presenza di foschia o banchi di nebbia tra notte e primo mattino sulle pianure. Ventilazione debole al piano e moderata da nord in quota. Intensificazione dei venti dalla sera. Temperature massime sui 17/22 °C tra fondovalle e pianura e sui 13/17 °C a 1500 metri, minime sui 3/7 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/6 °C a 1500 metri.

MERCOLEDÌ: cielo sereno salvo addensamenti sui crinali alpini di confine, in dissolvimento. Venti forti, a tratti molto forti da nord in quota. Foehn sul fondovalle e fino alla vicina pianura, con raffiche fino a forti. Temperature massime sui 22/27 °C tra fondovalle e pianura e sui 14/20 °C a 1500 metri, minime sui 4/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/8 °C a 1500 metri.

GIOVEDÌ: in gran parte soleggiato. Ventilazione moderata a tutte le quote, in generale attenuazione. Temperature massime sui 18/23 °C tra fondovalle e pianura e sui 13/17 °C a 1500 metri, minime sui 6/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/8 °C a 1500 metri.

VENERDÌ E WEEKEND: evoluzione ancora incerta.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.