METEO VALSUSA, ANCORA VENTO FORTE: LE PREVISIONI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Nuova intensa passata di foehn tra lunedì e martedì, poi la settimana proseguirà senza particolari sussulti, in un contesto che di invernale avrà ben poco.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Non vuol saperne di “decollare” questa anonima stagione invernale, che giunta oramai a ridosso della metà del mese di febbraio, non è mai riuscita ad esprimersi in quanto tale, se si eccettuano brevissime apparizioni. In questi giorni, un intenso flusso di correnti nord-occidentali determina, fino alla giornata di martedì, forti venti su tutto il territorio, con foehn sul fondovalle e fino alla vicina pianura e clima molto mite a bassa quota. A seguire, la rimonta di un modesto campo anticiclonico, favorirà un’attenuazione della ventilazione da mercoledì, nell’ambito di un tipo di tempo che si manterrà comunque in prevalenza sereno o poco nuvoloso anche per la giornata di giovedì. Tra venerdì e sabato, una depressione lambirà le Alpi, con il serio rischio che il suo passaggio si traduca semplicemente in un nuovo rinforzo del vento. Il profilo termico, superata l’attuale fase decisamente mite a bassa quota, rientrerà verso le medie del periodo, mantenendosi comunque di qualche grado al di sopra.

RIASSUNTO PREVISIONALE

MARTEDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso, a parte nubi addensate sulle zone confinali. Venti molto forti in quota da nord-ovest, forti o molto forti per foehn sul fondovalle e moderati in pianura, in attenuazione dalla seconda parte della giornata. Raffiche a sfiorare i 100 km/h nella notte anche sul fondovalle. Temperature massime sui 17/22 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/11 °C a 1.500 metri, minime sui 5/15 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/4 °C a 1.500 metri.

MERCOLEDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso. Venti ancora moderati in quota e sul fondovalle al mattino, in progressiva attenuazione. Temperature massime sui 13/17 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/6 °C a 1.500 metri, minime sugli 0/9 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/0 °C a 1.500 metri.

GIOVEDÌ: nel complesso soleggiato ovunque, addensamenti dal tardo pomeriggio sulle zone confinali. Possibili foschie o nebbie notturne e mattutine sulle pianure. Venti inizialmente deboli al piano e moderati in quota, in rinforzo dal pomeriggio in quota. Temperature massime sui 9/13 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/6 °C a 1.500 metri, minime sui -2/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -5/-2 °C a 1.500 metri.

VENERDÌ: nubi sparse in un contesto ventilato e abbastanza mite, per possibile nuovo innesco di venti di foehn. Maggiore nuvolosità potrebbe addensarsi sulle zone confinali, con qualche nevicata.

FINE SETTIMANA: prosegue una fase moderatamente anticiclonica, con correnti da nord-ovest e clima asciutto. Temperature al di sopra della media del periodo.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.