METEO VALSUSA, IN ARRIVO CALDO E AFA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Solleone e caldo afoso nel fine settimana. Poco spazio per le nubi.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: aria un po’ più fresca affluisce da nord-est e da luogo a clima soleggiato ma gradevole, senza eccessi di caldo ed afa. Ma questa configurazione sta per lasciare il posto ad una decisamente più di stampo puramente estivo. La graduale espansione verso l’Italia occidentale di una fascia anticiclonica di matrice nord-africana, consentirà il mantenimento di condizioni generalmente soleggiate e stabili su tutto il nostro territorio, anche per gran parte del fine settimana entrante. Sarà possibile la formazione di nubi pomeridiane sparse sui monti, tuttavia l’afflusso di aria calda anche alle alte quote determinerà una generale riduzione dell’attività cumuliforme anche a ridosso dei rilievi, con basso rischio di rovesci o temporali di calore, comunque più probabili nel pomeriggio di venerdì e nella serata di domenica. Temperature in rialzo, specie sabato, con netto aumento del tasso di umidità e della sensazione di afa tra fondovalle e pianura, con particolare riferimento ai grandi centri urbani.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: soleggiato fra nubi sparse, più compatte nel pomeriggio a ridosso dei monti. Torna sereno in serata. Locali rovesci o temporali tra pomeriggio e inizio serata a ridosso dei monti, in occasionale e breve sconfinamento verso tratti di fondovalle. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 28/32 °C tra fondovalle e pianura e sui 17/21 °C a 1500 metri, minime sui 13/17 °C tra fondovalle e pianura e sui 9/13 °C a 1500 metri.

SABATO: sereno o poco nuvoloso. Nubi cumuliformi in formazione a ridosso dei rilievi nelle ore pomeridiane ma con scarso rischio di fenomeni associati. Ventilazione debole, con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 30/35 °C tra fondovalle e pianura e sui 20/25 °C a 1500 metri, minime sui 15/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/15 °C a 1500 metri. Zero termico attorno ai 4.500 metri e afa al piano.

DOMENICA: soleggiato fino al tardo pomeriggio, salvo la formazione di annuvolamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi nelle ore pomeridiane, che comunque daranno luogo a scarsi fenomeni. Aumento della nuvolosità tra tardo pomeriggio e sera a partire dalle pianure, con possibili temporali. Temperature massime sui 31/35 °C tra fondovalle e pianura e sui 21/25 °C a 1500 metri, minime sui 15/21 °C tra fondovalle e pianura e sugli 11/16 °C a 1500 metri. Zero termico sui 4.500 metri di quota e afa al piano.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.