METEO VALSUSA: IN ARRIVO UN PO’ DI PIOGGIA E NEVE IN QUOTA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Cambia il tempo in settimana e tornano un po’ di pioggia e neve fino a quote medie.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il progressivo indebolimento dell’area di alta pressione che fino alla giornata odierna ha favorito tempo soleggiato e anche molto mite, permetterà ad una depressione proveniente dalla Groenlandia di inserirsi nel Mar Mediterraneo occidentale. La conseguenza sarà una risposta di correnti più umide verso le nostre zone, con il ritorno della pioggia a partire dalla serata di martedì. Tra mercoledì e giovedì, inoltre, sarà possibile la formazione di un minimo di pressione sul golfo ligure, che potrebbe comportare un ulteriore intensificazione dei fenomeni, con piogge localmente intense. È, in ogni caso, atteso anche il ritorno della neve fino a quote medie (1.500 metri), in ulteriore calo sul finire dell’evento forse fin sui 1.000 metri. Un miglioramento è atteso da venerdì, grazie all’allontanamento della depressione. Ma la strada sarà oramai stata aperta, ed altre depressioni seguiranno la strada della prima, con ulteriori opportunità di piogge/nevicate già nel corso del fine settimana.

PRECISAZIONE

Il riassunto previsionale sottostante si riferisce alla situazione modellistica al momento ritenuta più probabile, tuttavia già da mercoledì l’attendibilità è ritenuta bassa, in funzione della discordanza attualmente in essere fra i due principali modelli matematici. Meteo Valle Susa, qualora necessario, aggiornerà la previsione nel corso di martedì.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: ultima giornata in gran parte soleggiata, che tuttavia vedrà già un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone di pianura. Non sono comunque attese precipitazioni. La ventilazione inizierà a ruotare dai quadranti meridionali in quota, ma risulterà ancora debole ovunque. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

MARTEDÌ: cielo tra irregolarmente nuvoloso e nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della giornata, fino a cielo molto nuvoloso dal tardo pomeriggio. Precipitazioni sparse ed intermittenti a partire dal pomeriggio sulle zone montuose, in irregolare estensione verso le zone di pianura nel corso della serata. Venti moderati da sud in quota, deboli da est al piano. Temperature in ulteriore lieve calo nei valori massimi.

MERCOLEDÌ: cielo coperto. Precipitazioni diffuse, generalmente deboli o moderate, in possibile ulteriore intensificazione nel corso della giornata fino a valori localmente forti in serata. Quota neve inizialmente sui 1.600 metri, in calo fino a 1.300/1.400 metri in tarda serata. Venti forti da sud in quota, deboli o moderati orientali al piano. Temperature in calo ovunque, specie nei valori massimi, che non si discosteranno più di tanto da quelli minimi (entrambi saranno attorno ai 10 °C al piano). ATTENDIBILITÀ BASSA.

GIOVEDÌ: tempo grigio e piovoso, con nevicate a partire dai 1400 metri ma con limite in possibile calo fin sui 1.000 metri sul finire dell’evento. Attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio e cessazione in serata. Ventilazione inizialmente meridionale in quota, in rotazione da ovest in serata. Temperature stazionarie con scarto limitato fra le massime e le minime, che saranno attorno a 10 °C in pianura e attorno a 0 °C a 1.500 metri. ATTENDIBILITÀ BASSA.

VENERDÌ: miglioramento con il ritorno del sole. Temperature in rialzo ma comunque frizzanti e ventilazione vivace. ATTENDIBILITÀ MEDIA.

FINE SETTIMANA: altre depressioni potrebbero seguire la strada oramai apertasi e giungere sul Mar Mediterraneo occidentale, determinando ulteriori piogge sulle nostre zone, con nevicate a quote ancora interessanti, considerata la stagione. Profilo climatico piuttosto freddo a tutte le quote, specie nei momenti senza sole. ATTENDIBILITÀ BASSA.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.