METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEK END

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE DI SUSA

II fine settimana sarà ancora in prevalenza soleggiato. Domenica possibile sfuriata di foehn fino alle porte della pianura. Contesto termico ancora mite in quota fino a venerdì, poi in generale calo. Al piano e sul fondovalle locali gelate notturne.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

La presenza di un’area di alta pressione ad ovest dell’Italia, che interessa marginalmente anche le nostre zone, determina un flusso di correnti asciutte dai quadranti settentrionali che manterranno condizioni meteorologiche in prevalenza asciutte e soleggiate anche nel fine settimana. Domenica, un nucleo di aria fredda lambirà l’Italia, scivolando verso le regioni adriatiche e i Balcani: esso, causerà un rinforzo dei venti sulle nostre zone, con raffiche di foehn possibili a tratti fino al fondovalle; tuttavia, non produrrà precipitazioni significative. Le temperature saranno sostanzialmente stazionarie alle basse quote, se si eccettuano sbalzi dovuti al foehn nella giornata di domenica. Gelate notturne sul fondovalle e la pianura. In quota, le temperature raggiungeranno valori ancora piuttosto miti fino alla giornata di venerdì, mentre caleranno a partire dalla giornata di sabato e poi in modo più netto nel corso di domenica.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: poco nuvoloso con passaggio di velature, a tratti spesse, nel corso della giornata. Ventilazione in prevalenza debole sia sul fondovalle che in montagna, dai quadranti settentrionali in quota e di direzione variabile al piano e sul fondovalle. Temperature massime sui 10/14 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/10 °C a 1500 metri, minime sui -2/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/3 °C a 1500 metri.

SABATO: complessivamente soleggiato. Venti moderati da nord in quota, deboli o calmi di direzione variabile sul fondovalle e la pianura. Temperature massime sugli 8/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/8 °C a 1500 metri, minime sui -2/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/1 °C a 1500 metri.

DOMENICA: cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti sulle aree di confine con la Francia. Venti in rinforzo in quota, fino a valori forti dai quadranti nord-occidentali. Sul fondovalle possibile arrivo del foehn nel corso della giornata, con raffiche che, a tratti, potrebbero raggiungere lo sbocco verso la pianura. Temperature massime sui 9/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/5 °C a 1500 metri, minime sui -2/5 °C tra fondovalle e pianura e sui -5/0 °C a 1500 metri.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.