METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana nel complesso soleggiato seppur non mancherà qualche disturbo. Freddo in pianura, un po’ più mite in quota.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Un’area di alta pressione protegge abbastanza efficacemente le nostre zone rispetto alle correnti perturbate atlantiche, che adesso transitano a latitudini più settentrionali e favoriscono condizioni atmosferiche nel complesso stabili e spesso soleggiate. Il fine settimana si presenterà, dunque, generalmente soleggiato, seppur due impulsi perturbati recheranno qualche lieve disturbo nella sera/notte di venerdì e poi tra il pomeriggio e la sera di domenica. In queste due fasi, potrà aversi un aumento della nuvolosità, difficilmente associata a precipitazioni. Il profilo termico, è atteso stazionario su valori invernali fino alla giornata di domani (venerdì), con estese gelate notturne e brinate anche su pianura e fondovalle. Temperature in lieve rialzo tra sabato e domenica, anche per merito di qualche raffica di foehn possibile.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: nel complesso soleggiato durante la giornata. Aumento della nuvolosità tra tardo pomeriggio e sera, per transito di velature, via via più spesse, comunque non associate a precipitazioni. Ventilazione debole o moderata da ovest in quota, in intensificazione dalla sera. Sul fondovalle possibili raffiche di foehn in serata. Temperature massime sui 3/8 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/6 °C a 1500 metri, minime sui -4/0 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/-1 °C a 1500 metri.

SABATO: cielo tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso fino al mattino. In seguito, cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Possibili nebbie o foschie dalla sera sulle zone di pianura. Venti moderati nord-occidentali in quota, deboli o calmi al piano ma con possibili raffiche di foehn al mattino sul fondovalle. Temperature massime sui 5/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/7 °C a 1500 metri, minime sui -3/0 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/1 °C a 1500 metri.

DOMENICA: iniziali condizioni soleggiate, salvo foschie o nebbie al mattino sulle pianure. In giornata, abbastanza soleggiato ma con nubi in aumento a partire da ovest, fino a cielo parzialmente nuvoloso nel pomeriggio-sera, per nubi medio-alte. Possibili isolate precipitazioni in serata. Venti moderati da ovest in quota, deboli o calmi al piano. Temperature massime sui 5/8 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/6 °C a 1500 metri, minime sui -3/1 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/2 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.