METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Fotografia MARTINA SUPPO

a cura di METEO VALLE SUSA

Ancora anticiclone, con sole e smog, anche nel fine settimana.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Prosegue la stasi anticiclonica sulle nostre zone, che dura oramai da natale. Tale condizione barica, favorisce la persistenza di uno strato di inversione termica a contatto con il suolo sulle pianure e su parte del fondovalle. All’interno di tale strato d’aria si accumulano umidità, freddo e sostanze inquinanti. Nel contempo, al di sopra dello strato di inversione termica, le temperature sono spesso miti e il cielo è limpido. Ad oggi, i modelli faticano ad individuare una via d’uscita da tale configurazione, che potrebbe intervenire attorno al 20 gennaio.
Oggi, il leggero indebolimento del campo anticiclonico favorisce la risalita di flussi umidi dal mar Ligure, responsabili di qualche annuvolamento basso sulle zone di pianura fino alla prima parte della giornata di venerdì. A seguire, la nuova rimonta dell’alta pressione determinerà la prosecuzione di condizioni soleggiate per tutto il fine settimana. Continuerà a permanere lo strato di inversione termica sulle pianure e fino a metà del fondovalle circa, all’interno del quale si accumuleranno umidità e sostanze inquinanti. Dopo il calo termico previsto fra questa sera e la giornata di domani alle alte quote, tra sabato e domenica si avrà un nuovo netto rialzo delle temperature, con lo zero termico che tornerà su livelli vicini ai 3.000 metri domenica e condizioni dunque molto miti nelle aree non soggette ad inversione termica. Gelate e accumulo di inquinanti al piano e su parte del fondovalle.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso al piano per nubi basse. Più sole fin da subito in alta valle. Nella seconda parte della giornata passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Nebbie notturne e mattutine in pianura. Venti moderati in quota, assenti al piano. Temperature massime sugli 8/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/4 °C a 1.500 metri, minime sui -3/1 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/0 °C a 1.500 metri.

SABATO: cielo sereno o poco nuvoloso. Nebbie sulle pianure nelle ore più fredde. Venti deboli a tutte le quote, anche assenti in pianura. Temperature massime sui 7/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/6 °C a 1.500 metri, minime sui -3/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/0 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: nel complesso soleggiato. Nebbie nelle ore più fredde in pianura e foschie dense durante il giorno. Venti nel complesso deboli, anche assenti in pianura. Temperature massime sui 6/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/9 °C a 1.500 metri, minime sui -3/2 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/2 °C a 1.500 metri, con condizioni più miti alle quote intermedie per inversione termica (fino a +5 °C tra i 500 e i 1.000 metri).

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.