METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

A CURA DI METEO VALSUSA

Dopo i forti temporali, il fine settimana segnerà una lenta guarigione del tempo, che tuttavia ci metterà un po’ a “rimettersi” del tutto. Sia oggi che domani si avrà ancora molta instabilità pomeridiano-serale con frequenti rovesci o temporali, qualcuno anche forte. Via via migliore la situazione fra sabato e domenica: in particolare la domenica dovrebbe risultare soleggiata e nuovamente più calda (ma senza eccessi).

Situazione ed evoluzione: dopo la sfuriata di temporali e il netto (quanto provvidenziale) calo termico, il tempo tende a migliorare ma stenta a guarire del tutto a causa del permanere sul nord-Italia di un’area di bassa pressione, seppur in fase di indebolimento. Sia la giornata di venerdì che quella di sabato si presenteranno in parte soleggiate ma con ancora una latente instabilità atmosferica, che si farà viva soprattutto nel pomeriggio e darà luogo ad annuvolamenti anche consistenti a ridosso dei monti, associati al rischio di rovesci e temporali, in irregolare sconfinamento verso la pianura. Domenica sarà probabilmente la giornata migliore, in cui il rischio di rovesci sarà molto basso, grazie al definitivo colmamento della bassa pressione e alla nuova espansione di un’area anticiclonica. Le temperature si manterranno su valori freschi e gradevoli al piano e freddi in montagna, specie di notte, fino a sabato mentre torneranno ad aumentare gradualmente domenica.

Riassunto previsionale:

Giovedì: pomeriggio instabile, caratterizzato da annuvolamenti frequenti ed estesi, che dalle zone montuose si sposteranno verso il fondovalle e la pianura in modo irregolare. Saranno possibili rovesci o temporali sparsi, in graduale ed irregolare sconfinamento verso alcuni tratti di pianura. Ventilazione forte da W/SW in quota, debole o moderata al piano. Temperature in ulteriore lieve calo.

Venerdì: abbastanza soleggiato al mattino con tendenza ad aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi nel corso della giornata. Nuove schiarite in serata. Possibili temporali o rovesci tra pomeriggio e sera, in trasferimento verso le pianure, qualcuno anche intenso. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 23/28 °C tra fondovalle e pianura e sui 13/17 °C a 1500 metri, minime sui 10/15 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/9 °C a 1500 metri.

Sabato: abbastanza soleggiato al mattino ma con sviluppo di nubi cumuliformi sulle aree di bassa valle a ridosso dei monti mentre resta più soleggiato sull’alta valle. Nel pomeriggio qualche rovescio o temporale in corrispondenza degli annuvolamenti più estesi, in irregolare sconfinamento verso le pianure. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 25/28 °C tra fondovalle e pianura e sui 14/19 °C a 1500 metri, minime sui 10/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/10 °C a 1500 metri.

Domenica: in gran parte soleggiato. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi ma con basso rischio di rovesci o temporali. Ventilazione debole con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 26/30 °C tra fondovalle e pianura e sui 16/21 °C a 1500 metri, minime sui 12/16 °C tra fondovalle e pianura e sugli 8/13 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.