METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Fotografia di MARTINA SUPPO

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana un po’ più dinamico, con un rapido transito perturbato venerdì sera, un po’ di vento sabato e per finire nuove nubi da domenica pomeriggio.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il transito di una debole perturbazione atlantica, recherà un rapido passaggio perturbato tra il pomeriggio di venerdì e la prima parte della notte su sabato, con il ritorno di qualche precipitazione su tutto il territorio, che tuttavia risulteranno in prevalenza sporadiche sulla pianura, con scarsi effetti sui livelli d’inquinamento. Già nella mattinata di sabato, l’allontanamento della perturbazione lascerà spazio a belle schiarite, in vista di un fine settimana che si presenterà soleggiato, con qualche eccezione per il pomeriggio di domenica, quando una corrente da est addenserà un po’ di nubi sulla zona prealpina. Possibile foehn in valle sabato, con qualche raffica non esclusa fino alle zone di pianura limitrofe: se questa eventualità dovesse realizzarsi, i livelli di inquinamento nella zona di Torino dovrebbero abbassarsi in modo sensibile. Profilo termico in generale calo in quota, sostanzialmente stazionario al piano.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Tendenza a velature a partire dalle zone montuose, in estensione al resto del territorio, fino a cielo in gran parte nuvoloso ovunque dal tardo pomeriggio. Dal pomeriggio qualche precipitazione in valle, in irregolare estensione verso la pianura la sera. Quota neve sugli 800 metri. Temperature massime sui 6/10 °C tra fondovalle e pianura e sugli 1/3 °C a 1.500 metri, minime sui -5/-1 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/0 °C a 1.500 metri.

SABATO: nubi fino al primo mattino, ma belle schiarite già presenti in alta valle, in estensione al resto del territorio, con passaggio a cielo sereno. Residui piovaschi in pianura nella notte, a seguire tempo asciutto. Venti in rinforzo dai quadranti nord-occidentali in quota, con tendenza a foehn in valle e qualche raffica fino in pianura. Temperature massime sui 7/15 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/3 °C a 1.500 metri, minime sui -4/0 °C tra fondovalle e pianura e sui -6/-2 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: nel complesso soleggiato al mattino. A seguire, tendenza ad addensamenti sulle zone prealpine, in estensione ai primi tratti di valle, per effetto dell’ingresso di correnti umide e fredde da est. Possibili debole nevischio in serata nelle zone con maggiori nubi. Venti deboli da est, in rinforzo sulle pianure ed il fondovalle in serata. Temperature massime sui 4/9 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/2 °C a 1.500 metri, minime sui -3/-1 °C tra fondovalle e pianura e sui -6/-1 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.