METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE DI SUSA

Fine settimana che vedrà qualche ulteriore precipitazione sabato sui monti, per il resto in prevalenza asciutto e soleggiato, specie oggi e domenica

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: nella giornata di ieri, un fronte nuvoloso addossato alle Alpi ha determinato precipitazioni a tratti intense nel pomeriggio-sera sulle zone alpine e irregolarmente anche fino al fondovalle. È così ritornata la neve fino a bassa quota. Oggi, l’allontanamento della suddetta perturbazione, favorisce un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche per la giornata odierna, che risulterà complessivamente soleggiata e con venti in attenuazione. Sabato, un fronte nuvoloso transiterà sulle nostre zone, sostenuto da correnti mediamente sud-occidentali: in questo caso, le nubi aumenteranno su tutto il territorio e si potranno avere lievi precipitazioni, più probabili sulle zone montuose, dove tornerà un po’ di neve fino a quote medio-basse. Nuovo miglioramento domenica, con sole specie sulle zone alpine e qualche nube bassa in pianura. Profilo termico su valori in linea con la media del periodo.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso, per transito di velature dal pomeriggio. Venti forti da nord-ovest in quota, in attenuazione in seguito, deboli altrove a parte ultimi rinforzi sul fondovalle al primo mattino. Temperature massime sui 7/12 °C tra fondovalle e pianura e sugli 1/3 °C a 1500 metri, minime sui -2/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/0 °C a 1500 metri.

SABATO: abbastanza soleggiato al mattino ma con nubi in aumento, fino ad avere cielo nuvoloso sulle zone montuose e irregolarmente nuvoloso altrove per il resto della giornata. Precipitazioni in estensione dal pomeriggio a partire da ovest, di intensità debole o moderata sulle zone confinali e di alta valle limitrofe, deboli ed irregolari altrove. Quota neve sui 700 metri. Venti forti da sud-ovest in quota, deboli altrove. Temperature massime sui 4/9 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/3 °C a 1500 metri, minime sui -2/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/-1 °C a 1500 metri.

DOMENICA: al mattino abbastanza soleggiato in quota e su parte del fondovalle, a parte addensamenti sulle zone confinali, nubi basse sulle pianure. In seguito, diviene più soleggiato ovunque. Venti moderati occidentali in quota, deboli al piano. Temperature massime sui 6/11 °C tra fondovalle e pianura e sugli 1/4 °C a 1500 metri, minime sui -2/1 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/1 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.