METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
a cura di METEO VALLE SUSA
Fine settimana spesso nuvoloso, specie in pianura, e con un po’ di pioggia (neve soltanto in quota). Clima mite per il periodo.
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
Un promontorio anticiclonico mantiene condizioni relativamente stabili sulle nostre zone fino alla giornata di venerdì. Tuttavia, la risalita di aria umida da sud nei bassi strati mantiene condizioni spesso grigie sulle pianure e parte del fondovalle, mentre in quota, al di sopra di tale tappeto di nubi, un po’ di sole filtra fra le velature in transito. Tra sabato e domenica, il passaggio da ovest verso est di una profonda depressione atlantica, recherà un peggioramento del tempo, con precipitazioni sparse tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Un po’ di sole si farà vedere a tratti, in particolare nella seconda parte di domenica. Il profilo termico, attualmente su valori elevati rispetto alla media per effetto della risalita di aria molto mite di matrice nord-africana, subirà un ribasso tra sabato e domenica, anche se comunque la neve è attesa solo a quote elevate.
RIASSUNTO PREVISIONALE
VENERDÌ: cielo grigio per foschie e nubi basse tra pianura e fondovalle, con occhiate di sole a tratti nel corso della giornata. In quota, al di sopra del tappeto di nubi basse e foschia, maggior soleggiamento, pur disturbato da velature anche spesse. Venti moderati da sud-ovest in quota, deboli da est al piano e sul fondovalle. Temperature massime sui 9/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/7 °C a 1.500 metri, minime sui 5/8 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/3 °C a 1.500 metri.
SABATO: fino al mattino abbastanza soleggiato sull’alta valle, in seguito diviene più nuvoloso. Altrove, in prevalenza nuvoloso fin dal mattino. Precipitazioni sparse dal pomeriggio, in intensificazione. Quota neve inizialmente sui 2.000 metri, in calo. Venti forti da sud-ovest in alta quota, deboli al piano e sul fondovalle. Temperature massime sugli 8/11 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/6 °C a 1.500 metri, minime sui 6/9 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/2 °C a 1.500 metri.
DOMENICA: cielo nuvoloso fino al primo mattino, seguiranno irregolari schiarite, poi nuovi annuvolamenti da ovest nelle ore centrali, prima di un definitivo rasserenamento serale. Precipitazioni moderate nella notte, in esaurimento in mattinata ma con locali ulteriori piovaschi nel pomeriggio. Quota neve sui 1.500 metri. Temperature massime sui 7/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/7 °C a 1500 metri, minime sui 5/8 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/1 °C a 1.500 metri.
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.