METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Tornano freddo e nuvole tra venerdì pomeriggio e sabato con anche qualche pioggia (neve a quote medie). Più sole domenica.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il graduale indebolimento del campo anticiclonico che ha mantenuto condizioni di tempo stabile negli ultimi giorni, favorisce il transito di un’onda depressionaria sul nord-est, in rapido movimento verso i Balcani: tale configurazione barica, innescherà correnti fredde da est lungo la val padana, che saranno responsabili di un generale aumento della nuvolosità tra il pomeriggio di venerdì e la giornata di sabato, unito ad un netto ribasso delle temperature. Saranno anche possibili deboli precipitazioni tra la notte e il mattino di sabato, nevose a quote medio basse. Lento miglioramento a seguire, con il sole che dovrebbe essere presente almeno in parte nella giornata di domenica, pur in un contesto climatico più freddo. Come accennato, il profilo termico calerà di svariati gradi entro sabato, mentre domenica si avrà un lieve rialzo, anche grazie al maggior soleggiamento previsto.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo tra poco e parzialmente nuvoloso, con tendenza ad aumento delle nubi a partire da est fra tardo pomeriggio e sera. Venti deboli a tutte le quote, da ovest in quota e da est al piano, in intensificazione dal tardo pomeriggio. Temperature massime sui 14/18 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/8 °C a 1.500 metri, minime sugli 1/4 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/2 °C a 1.500 metri.

SABATO: cielo nuvoloso con parziali schiarite possibili in alta valle e dal pomeriggio/sera anche altrove. Piogge sparse tra la notte ed il mattino, specie a ridosso dei rilievi, con quota neve in calo fin sui 700 metri. Venti moderati da est a tutte le quote, in attenuazione. Temperature massime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/2 °C a 1.500 metri, minime sui -1/1 °C tra fondovalle e pianura e sugli -3/0 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: fino al mattino nubi addensate fra pianure e primi tratti di valle, almeno in parte soleggiato altrove. A seguire, maggiori spazi soleggiati ovunque. Venti deboli occidentali in quota e da est al piano, con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 10/14 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/6 °C a 1.500 metri, minime sui -2/0 °C tra fondovalle e pianura e sui -5/-2 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.