METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Il fine settimana debutterà con freddo e qualche nevicata fino a quote basse. Tra sabato e domenica in prevalenza soleggiato, ma contesto termico sempre piuttosto freddo.
SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
Un flusso di correnti nord-orientali interessa le nostre zone, richiamate da un’area depressionaria estesa su gran parte dell’Europa centro-orientale: tra la prossima notte e la mattinata di venerdì, vi saranno nubi prevalenti, addensate dai suddetti venti orientali, con annessa qualche precipitazione sui rilievi e parte del fondovalle, nevosa fino a quote basse. In giornata si assisterà comunque ad un progressivo miglioramento. Tra sabato e domenica, la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali favorirà un generale ripristino di condizioni soleggiate, con venti sostenuti in quota e qualche raffica a tratti anche sul fondovalle. Il profilo termico, calerà ulteriormente nelle prossime ore fin su valori quasi invernali, poi risalirà lievemente nei giorni successivi, pur mantenendosi al di sotto delle medie del periodo e con rischio di gelate notturne anche in pianura.
RIASSUNTO PREVISIONALE
VENERDÌ: cielo in gran parte nuvoloso al mattino. Seguiranno irregolari schiarite dal pomeriggio a partire dalle pianure. Fino al mattino precipitazioni sparse tra zone montane e parte del fondovalle, più asciutto sulle pianure. Nevischio già dai 400-500 metri. Nel pomeriggio residue nevicate sui monti. Venti deboli o moderati da est/nord-est. Temperature massime sui 3/7 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/0 °C a 1.500 metri, minime sugli 1/3 °C tra fondovalle e pianura e sui -7/-4 °C a 1.500 metri.
SABATO: condizioni in gran parte soleggiate salvo addensamenti sulle are confinali e al mattino anche sulle zone pedemontane e i primi tratti di valle, senza precipitazioni associate. Ventilazione moderata da nord-est in quota e debole o moderata al piano. Temperature massime sui 7/11 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/0 °C a 1.500 metri, minime sui -3/-1 °C tra fondovalle e pianura e sui -7/-5 °C a 1.500 metri.
DOMENICA: cielo sereno o poco nuvoloso per transito di alcune velature ad alta quota. Venti moderati in quota da nord, deboli al piano con locali raffiche. Temperature massime sui 9/12 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/3 °C a 1.500 metri, minime sui -3/0 °C tra fondovalle e pianura e sui -6/-3 °C a 1.500 metri.
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.