METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn


A CURA DI METEO VALLE DI SUSA
Ci attende un venerdì molto instabile, caratterizzato da frequenti temporali e rovesci, anche intensi, che colpiranno soprattutto nelle ore pomeridiane. Nuova parziale rimonta anticiclonica da sabato, che riporterà tempo fra il buono ed il discreto, seppur permarrà una certa #instabilità latente, specie sui monti e nelle ore pomeridiane. Clima nel complesso gradevole e non eccessivamente caldo.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Un’area di bassa pressione si va approfondendo tra la Gran Bretagna e la Francia e invia verso le nostre zone correnti umide dai quadranti sud-occidentali. Le infiltrazioni di aria umida ed instabile, indotte dalla sopracitata depressione, causeranno frequenti fenomeni di instabilità nella giornata di domani (venerdì), specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Si avranno temporali e rovesci diffusi e talora intensi, che dalle aree montuose si muoveranno verso fondovalle e zone di pianura limitrofe. Nel corso della giornata di sabato, la parziale rimonta di un’area di alta pressione favorirà una complessiva maggiore stabilità atmosferica, anche per la giornata di domenica. In entrambi i giorni del fine settimana saranno comunque da mettere in conto annuvolamenti pomeridiani con rischio di rovesci sparsi sulle aree montuose. Le temperature, in calo nella giornata di venerdì, torneranno a salire tra sabato e domenica, riportandosi su valori piuttosto elevati ma tutto sommato ancora abbastanza gradevoli e sopportabili.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: tra irregolarmente nuvoloso e nuvoloso. Dalle ore centrali scoppio di temporali a ridosso dei monti, in lento movimento verso le aree pedemontane e pianeggianti. Possibili fenomeni violenti e rigeneranti. Miglioramento in serata. Venti deboli con brezze diurne in valle, colpi di vento sotto i rovesci. Temperature massime sui 25/30 °C tra fondovalle e pianura e sui 17/21 °C a 1500 metri, minime sui 16/20 °C tra fondovalle e pianura e sugli 11/14 °C a 1500 metri.
SABATO: residue nubi fino al mattino, più soleggiato in seguito con formazione di cumuli sparsi a ridosso dei monti. Possibili rovesci sparsi nel pomeriggio a ridosso dei monti. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 29/33 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/24 °C a 1500 metri, minime sui 15/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/15 °C a 1500 metri.

DOMENICA: poco nuvoloso con addensamenti dalle ore centrali a ridosso dei monti. Possibilità di qualche isolato rovescio in corrispondenza degli annuvolamenti più estesi. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 29/34 °C tra fondovalle e pianura e sui 20/25 °C a 1500 metri, minime sui 16/21 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/15 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.