METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
a cura di METEO VALLE SUSA
Tra oggi e sabato ancora condizioni in prevalenza soleggiate e calde, poi decisa rinfrescata e più instabile tra Pasqua e Pasquetta.
SITUAIZONE ED EVOLUZIONE
Un promontorio anticiclonico protegge le nostre zone e, ancora per oggi, si avranno condizioni atmosferiche caratterizzate dalla prevalenza del sole, in un contesto climatico a tratti quasi estivo. Tra sabato e domenica, l’avvicinamento di una saccatura da nord-est recherà un lieve peggioramento, che inizialmente consisterà quasi esclusivamente in un certo calo delle temperature, mentre domenica e lunedì si avrà anche un incremento delle nubi, specie nelle zone pedemontane, con annessa qualche debole precipitazione possibile. Il profilo termico, ancora stazionario su valori elevati nella giornata odierna, calerà di alcuni gradi sabato e poi nettamente, anche di una decina di gradi, tra domenica e lunedì.
VENERDÌ: cielo poco nuvoloso, per transito di qualche velatura e formazione di nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi, senza conseguenze. Venti deboli a tutte le quote, con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 23/27 °C tra fondovalle e pianura e sui 14/18 °C a 1.500 metri, minime sui 6/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/8 °C a 1.500 metri.
SABATO: condizioni in prevalenza soleggiate ovunque a parte lo sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi dalle ore centrali, generalmente senza conseguenza. Verso sera aumento delle nubi ovunque, con qualche piovasco sulle aree pedemontane. Venti moderati da nord in quota, deboli da est al piano. Temperature massime sui 21/25 °C tra fondovalle e pianura e sugli 11/14 °C a 1.500 metri, minime sui 7/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/6 °C a 1.500 metri.
DOMENICA: cielo in parte nuvoloso con schiarite sulle aree vallive più interne. Graduale attenuazione della nuvolosità nella seconda parte della giornata. Piovaschi fino al mattino in corrispondenza degli annuvolamenti più estesi, in attenuazione. Venti moderati da nord in quota, deboli da nord-est al piano. Temperature massime sui 12/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/7 °C a 1.500 metri, minime sui 6/10 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/3 °C a 1.500 metri.
LUNEDÌ: in gran parte soleggiato sulle aree interne vallive, per il resto nubi sparse, a tratti più addensate sulle aree pedemontane e primi tratti di valle. Venti deboli o moderati da nord in quota, deboli da est al piano e sul fondovalle. Temperature stazionarie o in lieve rialzo nei valori massimi, che comunque si manterranno su valori freschi.
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.