METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana che partirà con un po’ di instabilità, in vista però di una domenica soleggiata ovunque. Caldo estivo, in ulteriore accentuazione domenica.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

L’isolamento di un minimo di pressione appena ad est dell0Italia causa, fino alla prima mattinata di domani, infiltrazioni di aria fresca da nord-est sulla pianura padana, con annesso qualche rovescio o temporale. Nel corso della giornata di domani, la suddetta area di bassa pressione si allontanerà e favorirà un miglioramento, con presenza di instabilità pomeridiana solo sui monti. Sabato, il transito di un corpo nuvoloso a nord-ovest delle alpi, recherà riflessi instabili anche sul nostro versante alpino, con rovesci e temporali pomeridiani sulle zone montuose, in locale sconfinamento verso la pianura. Domenica tempo che potrebbe presentarsi più stabile ovunque, grazie alla progressiva rimonta dell’anticiclone sulle nostre zone. Per tutto il periodo le temperature si manterranno su valori estivi e saranno in ulteriore rialzo da domenica, quando caldo e afa raggiungeranno livelli moderati al piano, specie all’interno dei centri urbani.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: tra la notte ed il mattino nuvolosità irregolare e a tratti compatta sulle pianure e fino all’imbocco vallivo, in parziale attenuazione in giornata. Altrove soleggiato ma con aumento delle nubi a ridosso dei monti nel pomeriggio. Rovesci e temporali tra la sera di oggi e domattina in pianura e su parte del fondovalle e poi nel pomeriggio a ridosso dei monti. Ventilazione da nord-est. Temperature massime sui 29/33 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/23 °C a 1500 metri, minime sui 15/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/15 °C a 1500 metri.

SABATO: abbastanza soleggiato tra nubi sparse, in addensamento soprattutto nella seconda parte della giornata a ridosso dei monti e in successivo parziale sconfinamento verso le zone di pianura. Rovesci e temporali nel pomeriggio a partire dai monti, in irregolare spostamento verso est. Ventilazione moderata da ovest in quota, debole al piano. Temperature massime sui 30/35 °C tra fondovalle e pianura e sui 21/24 °C a 1500 metri, minime sui 16/21 °C tra fondovalle e pianura e sui 12/16 °C a 1500 metri.

DOMENICA: soleggiato. Nel pomeriggio tendenza ad annuvolamenti a ridosso dei monti, con annessa la possibilità di locali rovesci. Ventilazione debole a tutte le quote con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 31/36 °C tra fondovalle e pianura e sui 22/26 °C a 1500 metri, minime sui 17/22 °C tra fondovalle e pianura e sui 13/17 °C a 1500 metri. Caldo e afa sulle pianure.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.