METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Nella giornata odierna e in quella di venerdì persiste una blanda circolazione depressionaria, associata al transito di nubi sparse, in prevalenza di tipo alto e stratiforme, con clima abbastanza gradevole. Da sabato, netta rimonta anticiclonica, con ripristino di condizioni ovunque stabili e nettamente più calde: entro domenica possibili fino a 34-35 °C sulle pianure, 30-33 °C sul fondovalle e fino a 24-27 °C a 1500metri.
Situazione ed evoluzione: Nel pomeriggio odierno, il persistere di un lieve rientro di aria fresca ed umida dai quadranti orientali, determina ancora modesti annuvolamenti sulle pianure e un clima complessivamente abbastanza fresco e gradevole a tutte le quote. Venerdì, il transito di una modesta onda depressionaria induce il transito di un fronte nuvoloso sulle nostre zone, il quale tuttavia si disfarà a contatto con le Alpi, generando solamente un tappeto di nubi alte, che disturberanno un po’ il soleggiamento.

A partire da sabato, la rimonta di un campo anticiclonico di matrice africana propizierà il ripristino di condizioni stabili e soleggiate, con cumuli pomeridiani solo sui rilievi che, tuttavia, difficilmente daranno luogo a fenomeni temporaleschi. Le temperature, ancora fino a venerdì si manterranno su valori gradevoli, senza picchi di caldo al piano e con clima anche fresco in quota. Da sabato è, invece, atteso un repentino rialzo delle temperature, che si riporteranno su valori da piena estate a tutte le quote, con afa moderata al piano e zero termico che si posizionerà a quote superiori ai 4500 metri.

Riassunto previsionale

Venerdì: tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso per nubi alte in transito che a tratti oscureranno il sole. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei monti, con basso rischio di rovesci associati. Ventilazione debole con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 23/28 °C tra fondovalle e pianura e sui 15/20 °C a 1500 metri, minime sui 10/15 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/10 °C a 1500 metri.
Sabato: cielo sereno o poco nuvoloso con modesto sviluppo di nubi cumuliformi nel corso della giornata a ridosso dei rilievi ma con basso rischio di precipitazioni associate. Venti generalmente deboli a tutte le quote con brezze diurne sul fondovalle. Temperature massime sui 29/33 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/24 °C a 1500 metri, minime sui 15/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/15 °C a 1500 metri.

Domenica: soleggiato con sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane a ridosso dei rilievi ma con basso rischio di fenomeni associati. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 30/35 °C tra fondovalle e pianura e sui 21/27 °C a 1500 metri, minime sui 17/21 °C tra fondovalle e pianura e sui 13/17 °C a 1500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.