METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA 

Lenta e faticosa uscita dal maltempo nel corso della giornata di lunedì. A seguire si instaura una fase variabile, con occasioni per qualche ulteriore debole precipitazione qua e là, in particolare mercoledì su tutto il territorio e tra giovedì e venerdì sulle zone confinali. Fine settimana abbastanza soleggiato. Clima nel complesso mite.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: va molto lentamente riducendosi l’influsso dell’intensa depressione atlantica che ha dato luogo ad un fine settimana di forte maltempo per molte zone del nord-ovest, anche con esiti alluvionali purtroppo. La pioggia, tuttavia, sarà dura a morire e ci terrà compagnia, seppur attenuata, fino alla mattinata di domani. Per un miglioramento definitivo, si dovrà attendere il pomeriggio, quando non è escluso che qualche timido raggio di sole possa fare capolino. Se non ce la farà lunedì, il sole dovrebbe essere comunque garantito martedì, nebbie permettendo. Mercoledì, una nuova perturbazione atlantica attraverserà il nord-Italia in seno a correnti intense sud-occidentali: le precipitazioni ad essa collegate, interesseranno soprattutto le aree montuose, dove tornerà la neve a quote superiori ai 1.800/2.000 metri, ma passeranno comunque in fretta e le quantità previste, allo stato attuale non destano alcuna preoccupazione. Tra giovedì e venerdì, correnti da ovest/nord-ovest veicoleranno nubi e precipitazioni a ridosso del versante settentrionale e occidentale delle alpi: in questo frangente, qualche precipitazione (nevosa solo in quota) si avrà sulle zone confinali e marginalmente sull’alta valle, per il resto il tempo sarà prevalentemente asciutto e probabilmente caratterizzato da un po’ di foehn, specie in valle. Il fine settimana, al momento si preannuncia buono o discreto, ma stante la distanza temporale e la dinamicità atmosferica, ci dovremo aggiornare. Profilo termico piuttosto mite.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: piogge ancora presenti per tutta la notte, di intensità tra debole e moderata. Generale tendenza all’attenuazione, specie nel corso della mattinata, fino ad arrivare ad una definitiva cessazione a cavallo del mezzogiorno. Nel pomeriggio, prime timide schiarite, fino ad avere cielo parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso in serata. Quota neve sui 1.800/2.000 metri. Venti in attenuazione a tutte le quote. Temperature in ulteriore leggero rialzo. Attenzione al rischio valanghe, che in quota sarà elevato.

MARTEDÌ: abbastanza soleggiato, con nebbie mattutine sulle pianure. Nel corso del pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità sulle zone montuose. Venti deboli, in rinforzo dalla sera in quota da sud-ovest. Temperature in rialzo nei valori massimi e in calo in quelli minimi. Attenzione al rischio valanghe, che in quota sarà elevato.

MERCOLEDÌ: in mattinata nuvoloso. Schiarite già dopo il mezzogiorno, specie tra media valle e pianura mentre resta più chiuso sull’alta valle. Precipitazioni sparse, generalmente deboli, in transito nel corso della mattinata, un po’ più consistenti sull’alta valle. Cessazione nel pomeriggio. Quota neve sui 1.800/2.000 metri. Venti forti da sud-ovest in quota, deboli al piano. Temperature in leggero calo le massime, in rialzo le minime.

GIOVEDÌ e VENERDÌ: nubi sparse, a tratti più dense sulle zone confinali e localmente anche sul resto dell’alta valle, con qualche precipitazione sparsa. Altrove in prevalenza asciutto, con cielo tra poco e parzialmente nuvoloso. Ventilazione forte da ovest-nord/ovest in quota, moderata al piano, con raffiche di foehn a tratti fino al fondovalle. Temperature in lieve calo in quota, in rialzo al piano, specie nei valori massimi.

FINE SETTIMANA: tempo nel complesso buono o discreto. Possibilità di nebbie al piano. Temperature in lieve calo, con gelate notturne. Venti deboli o moderati.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.