METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a CURA DI METEO VALLE SUSA

VALSUSA – La nuova settimana inizia con nubi e clima freddo, per effetto di moderate correnti da est. Da martedì, il clima tornerà progressivamente più soleggiato ed entro mercoledì tornerà anche la mitezza in quota, con lo zero termico che si riporterà su quote attorno ai 3.000 metri.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: un’area di bassa pressione richiama verso le nostre zone fredde e umide delle correnti orientali, che hanno portato un clima invernale in questi ultimi giorni e determinano qualche precipitazione nella giornata odierna a ridosso dei monti, nevosa fino a quote basse. A partire dalla giornata di martedì, la rimonta di un campo anticiclonico favorisce un generale miglioramento, seppur la depressione sopracitata, ferma sul nord della Spagna, inizierà a richiamare correnti sciroccali, responsabili di estese stratificazioni nuvolose ed un netto rialzo delle temperature, specie in quota. Bel tempo mercoledì; tra giovedì e venerdì, ci sarà una nuvolosità irregolare, generalmente senza precipitazioni, a parte qualcosa nella notte fra i due giorni. Per il fine settimana al momento è previsto bel tempo.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: nel complesso sarà parzialmente nuvoloso, con nubi più consistenti a ridosso dei monti. Possibili deboli precipitazioni in corrispondenza degli addensamenti più intensi. Quota neve attorno ai 500-700 metri. Venti deboli orientali in pianura, moderati in quota. Temperature massime sui 3/7 °C tra fondovalle e pianura e sugli -3/0 °C a 1500 metri, minime sugli 0/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -7/-5 °C a 1500 metri.

MARTEDÌ: un generale miglioramento, con condizioni abbastanza soleggiate, pur tra velature a tratti spesse. Residue precipitazioni nella notte. Venti deboli da sud-est in quota, di direzione variabile al piano. Temperature massime sui 5/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/4 °C a 1500 metri, minime sui -1/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -6/-4 °C a 1500 metri.

MERCOLEDÌ: soleggiato con qualche velatura. Possibili foschie o nebbie nella notte sulle pianure. Venti deboli meridionali. Temperature massime sui 7/11 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/9 °C a 1500 metri, minime sui -4/0 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/2 °C a 1500 metri

GIOVEDÌ: nuvolosità irregolare, in ulteriore addensamento in serata, specie sui rilievi. Dalla sera, possibilità di isolate precipitazioni a partire da ovest, nevose solo a quote superiori ai 1.200 metri. Ventilazione moderata da sud-ovest in quota, debole al piano. Temperature massime sui 6/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/6 °C a 1500 metri, minime sui -2/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/2 °C a 1500 metri.

VENERDÌ: parzialmente nuvoloso nella prima parte della giornata, con possibilità di deboli precipitazioni sparse, nevose oltre i 1.500 metri. A seguire, miglioramento con passaggio a condizioni soleggiate. Venti moderati da sud-ovest in quota, deboli variabili al piano. Temperature stazionarie.

FINE SETTIMANA: al momento si prevede abbastanza soleggiato, con temperature massime in rialzo.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.