METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

La settimana prosegue spesso instabile, specie fino a giovedì. Forse un po’ meglio nel weekend. Clima fresco.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Un’area di bassa pressione interessa l’arco alpino occidentale, favorendo l’afflusso di correnti umide e fresche verso le nostre zone, che manterranno condizioni instabili per tutta la parte centrale della settimana. In particolare, nel pomeriggio odierno si potrebbero verificare nuovi rovesci o temporali, localmente estesi e intensi, specie tra bassa valle e le pianure adiacenti. A seguire, tra mercoledì e giovedì proseguirà la fase instabile, con schiarite mattutine, seguite da nubi nelle ore centrali e pomeridiane, con rischio di acquazzoni. Venerdì possibile ripristino di condizioni più soleggiate, ma sempre con rischio di rovesci. Fine settimana dall’evoluzione ancora molto incerta: possibile comunque una relativa maggior presenza del sole, in un contesto variabile e inaffidabile. Profilo termico su valori freschi, al di sotto della media del periodo.

RIASSUNTO PREVISIONALE

MARTEDÌ: cielo nel complesso nuvoloso, con schiarite a tratti, più probabili al mattino e in serata. Dalle ore centrali, possibili rovesci e temporali a partire dalle zone montuose, in estensione al restante territorio, con rischio di locali nubifragi e grandinate. Venti moderati da sud-ovest in quota e da est al piano. Temperature massime sui 16/20 °C tra fondovalle e pianura e sugli 8/11 °C a 1.500 metri, minime sugli 11/14 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/7 °C a 1.500 metri.

MERCOLEDÌ: abbastanza soleggiato al mattino, ma nubi in rapido aumento a partire dalle zone montuose dalle ore centrali. Nuove schiarite in serata. Rovesci e temporali nelle ore pomeridiane, possibili un po’ ovunque ma di intensità debole o moderata. Venti deboli, da nord-est in quota e da est in pianura. Temperature massime sui 18/22 °C tra fondovalle e pianura e sui 9/13 °C a 1.500 metri, minime sui 9/13 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/7 °C a 1.500 metri.

GIOVEDÌ: schiarite al mattino, specie sulle zone alpine e di fondovalle mentre nubi basse potrebbero indugiare sulle pianure. In giornata un po’ di sole in pianura ma rapido aumento delle nubi dai monti, con rovesci e temporali possibili, localmente anche intensi. Venti moderati in quota, deboli al piano. Temperature massime sui 19/24 °C tra fondovalle e pianura e sui 10/14 °C a 1.500 metri, minime sui 9/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/8 °C a 1.500 metri.

VENERDÌ: abbastanza soleggiato. Dalle ore centrali si svilupperanno nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, con passaggio a cielo irregolarmente nuvoloso ovunque. Rovesci e temporali a ridosso dei monti nelle ore pomeridiane. Venti deboli, con brezze in valle. Temperature in leggero rialzo.

FINE SETTIMANA: permane una configurazione che determina tempo variabile, seppur con un discreto soleggiamento, quantomeno nelle ore del mattino. Evoluzione comunque ancora molto incerta.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.