METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Dopo le nuvole odierne, da martedì torna il sole ovunque per qualche giorno, poi un nuovo peggioramento potrebbe goiungere venerdì. Temperature sui valori estivi.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il graduale rialzo della pressione sulle nostre zone favorirà il miglioramento delle condizioni meteorologiche già dalla serata odierna e da domani tornerà il bel tempo, che durerà per tutta la parte centrale della settimana. Il sole dominerà la scena un po’ ovunque anche se, come di consueto, nelle ore pomeridiane potranno svilupparsi annuvolamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi, che localmente potrebbero sfociare in brevi rovesci o temporali. Da venerdì, l’avvicinamento di una depressione proveniente dall’atlantico potrebbe causare una generale instabilizzazione del tempo, con possibili riflessi anche sul week-end. Le temperature sono previste in rialzo nella giornata odierna e poi sostanzialmente stazionarie, o in lieve ulteriore rialzo, tra mercoledì e giovedì, mentre un lieve calo sarà possibile da venerdì. In ogni caso, non sono previsti picchi di caldo e afa eccessivi e il clima risulterà spesso abbastanza gradevole, specie fuori città.

RIASSUNTO PREVISIONALE

MARTEDÌ: generalmente soleggiato ovunque. Nelle ore pomeridiane sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, che solo localmente potranno dare luogo a qualche pioggia. Ventilazione debole, con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 28/33 °C tra fondovalle e pianura e sui 19/22 °C a 1500 metri, minime sui 13/17 °C tra fondovalle e pianura e sui 9/13 °C a 1500 metri.

MERCOLEDÌ: soleggiato ovunque a parte le consuete nubi pomeridiane a ridosso dei monti. Ventilazione debole, con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 29/33 °C tra fondovalle e pianura e sui 20/24 °C a 1500 metri, minime sui 14/19 °C tra fondovalle e pianura e sugli 11/14 °C a 1500 metri.

GIOVEDÌ: generalmente sereno o poco nuvoloso con ampio soleggiamento su tutto il territorio. Come di consueto, alcune nubi cumuliformi si formeranno nel pomeriggio a ridosso dei monti, con possibilità di brevi ed isolati rovesci. Venti deboli con brezze diurne in valle. Temperature massime sui 29/34 °C tra fondovalle e pianura e sui 20/24 °C a 1500 metri, minime sui 15/19 °C tra fondovalle e pianura e sugli 11/15 °C a 1500 metri.

VENERDÌ: tempo maggiormente instabile rispetto ai giorni precedenti. Ad una mattinata ancora in parte soleggiata farà, probabilmente, da contraltare un pomeriggio caratterizzato da elevato rischio di temporali, sia in montagna che in pianura. Ventilazione in rinforzo, specie sotto i rovesci. Temperature in calo.

FINE SETTIMANA: tempo in graduale miglioramento ma con ancora strascichi di instabilità e dunque rischio di temporali, soprattutto pomeridiani. Temperature stazionarie su valori estivi.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.