METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

In settimana tanto sole per tutti ma anche qualche rovescio pomeridiano sui rilievi, specie tra martedì e mercoledì. Clima estivo.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Una fascia anticiclonica va espandendosi verso le nostre zone e favorirà il ripristino di un tipo di tempo prettamente estivo per gran parte della settimana, caratterizzato da sole prevalente ma anche dai consueti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi montuosi, con associati occasionali temporali. La tendenza all’instabilità atmosferica pomeridiana risulterà più accentuata nelle giornate di martedì e mercoledì, a causa di un lieve cedimento nel campo anticiclonico. Al momento permangono incertezze circa l’evoluzione per il fine settimana, in quanto una depressione fredda di origine nord-atlantica si avvicinerà all’Europa e, seppur al momento i modelli la vedano arenarsi ad ovest del Regno Unito, non è detto che sia poi questa l’evoluzione definitiva. Il profilo termico si porterà su livelli pienamente estivi già da domani (lunedì) con un po’ di caldo e afa sulle pianure e parte del fondovalle, seppur non sono attesi picchi particolarmente rilevanti.

RIASSUNTO PREVISIONALE

LUNEDÌ: sereno o poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei monti, ma con basso rischio di temporali. Ventilazione debole con brezze diurne in valle. Temperature in netto rialzo, con massime fino a 30 °C, o poco oltre, tra fondovalle e pianura.

MARTEDÌ e MERCOLEDÌ: condizioni complessivamente buone entrambi i giorni, seppur, rispetto a lunedì, aumenterà l’instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi, che potrebbe dare luogo a qualche temporale, in occasionale sconfinamento anche verso fondovalle e vicina pianura. Ventilazione sempre complessivamente debole, con brezze diurne in valle. Temperature stazionarie con massime attorno a 30 °C o poco più tra pianura e fondovalle e caldo gradevole in quota.

GIOVEDÌ: soleggiato ovunque a parte i consueti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei monti che tuttavia porteranno solo localmente qualche fenomeno piovoso. Ventilazione debole con brezze diurne in valle. Temperature stazionarie o in lieve rialzo.

VENERDÌ e WEEKEND: al momento i modelli propendono per il proseguimento del bel tempo, seppur con una lieve instabilizzazione del tempo. Tuttavia l’evoluzione risulta ancora incerta.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.