METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DELLA SETTIMANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Il golf club “Le Fronde” di Avigliana (foto Martina Suppo)

a cura di METEO VALLE SUSA

Inizio di settimana uggioso e a tratti piovoso. Torna progressivamente il sole da mercoledì/giovedì, in un contesto climatico nuovamente mite, se non caldo, per il periodo.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Da ovest avanza verso il Portogallo quel che resta dell’uragano Leslie, oramai declassato a tempesta tropicale. Come tutti i cicloni “a cuore caldo”, ovvero che non traggono la loro energia dall’aria fredda in esso contenuta bensì dal calore del mare, anche lui si indebolirà molto rapidamente una volta raggiunta la terraferma, “morendo” entro la prossima notte e lasciando in eredità una blanda circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale, capace di veicolare umidità e corpi nuvolosi verso le nostre zone nella prima parte della settimana entrante. Dopo un lunedì caratterizzato da nubi dense e precipitazioni sparse, già nel corso di martedì, pur in un contesto uggioso, le piogge si attenueranno, limitandosi a brevi apparizioni. Da mercoledì, la graduale risalita dei valori di pressione dovrebbe favorire la cessazione delle precipitazioni e un graduale miglioramento dal pomeriggio – sera. Da giovedì, una saccatura si inserirà da nord verso la Spagna: seppur non sia ancora chiara l’esatta traiettoria che seguirà, al momento l’ipotesi più probabile sembra essere quella di un ingresso sufficientemente occidentale da favorire una risposta anticiclonica verso l’Italia e dunque il ritorno di sole e clima molto mite per il periodo fino a tutto il weekend. Il profilo termico vedrà un ribasso abbastanza importante tra lunedì e martedì, specie al piano, in virtù della presenza delle nubi, mentre da mercoledì/giovedì in poi le temperature torneranno a salire.

RIASSUNTO PREVISIONALE

MARTEDÌ: in gran parte nuvoloso e grigio con qualche limitata schiarita possibile nella seconda parte della giornata, specie sulle pianure. Possibilità di locali piovaschi o pioviggini, generalmente di debole entità. Venti deboli da sud in quota, deboli a regime di brezza al piano. Temperature stazionarie.

MERCOLEDÌ: cielo nuvoloso al mattino con copertura nuvolosa in attenuazione nel corso della giornata, fino a cielo parzialmente nuvoloso nel pomeriggio-sera. Possibilità di piovaschi sparsi nella prima parte della giornata. Ventilazione debole a tutte le quote. Temperature in rialzo nei valori massimi.

GIOVEDÌ: poco nuvoloso. Venti deboli a tutte le quote. Temperature in rialzo, nuovamente su valori prossimi ai 20 °C al piano e sul fondovalle nelle ore più calde.

VENERDÌ: tempo buono salvo qualche addensamento di poco conto. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, venti deboli.

FINE SETTIMANA: evoluzione incerta. Per la giornata di sabato sembra possibile il proseguimento del bel tempo mentre la domenica potrebbe essere maggiormente a rischio di nuvolosità. Ne riparleremo.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.