METEO VALSUSA, PRECIPITAZIONI FINO A GIOVEDÌ

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE DI SUSA

La settimana proseguirà con un clima quasi invernale e complessivamente dinamico. Possibili ulteriori deboli precipitazioni fino a giovedì, per il resto variabilità. Forse torna più mite e soleggiato nel fine settimana.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

La giornata odierna ha visto una nuova depressione sul mediterraneo, figlia dell’aria molto fredda che sta giungendo al seguito della perturbazione transitata oggi. La depressione, si allontanerà progressivamente verso sud-est ma ancora fino alla prima parte della giornata di giovedì le nostre zone saranno ancora interessate da correnti umide dai quadranti orientali per effetto di un’altra depressione che riuscirà ad entrare nel Mar Mediterraneo, passando ad ovest dell’Italia. Tale configurazione, a varie riprese potrebbero dare luogo ad ulteriori precipitazioni che, sebbene previste più probabili ed abbondanti sul cuneese, potrebbero interessare parzialmente anche la nostra valle. A partire da giovedì pomeriggio si dovrebbe avere un generale miglioramento che perdurerà anche nel corso del fine settimana. Profilo termico su livelli quasi invernali fino a giovedì, poi in graduale ripresa, specie nei valori massimi, grazie al maggior soleggiamento previsto.

RIASSUNTO PREVISIONALE

MARTEDÌ: cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con possibilità di piovaschi nel corso della giornata, maggiormente probabili nelle ore pomeridiane e serali. Quota neve sui 1000/1200 metri. Ventilazione da debole a moderata dai quadranti orientali al piano e da sud-est in quota. Temperature massime sugli 8/13 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/5 °C a 1500 metri, minime sui 4/7 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/0 °C a 1500 metri.

MERCOLEDÌ: parzialmente nuvoloso tra la notte ed il mattino; successivo aumento della nuvolosità fino a cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso nel pomeriggio/sera. Possibilità di piogge a partire dalla sera. Neve dai 1100 metri. Ventilazione debole dai quadranti orientali o nord-orientali a tutte le quote. Temperature massime sui 10/15 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/6 °C a 1500 metri, minime sui -1/4 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/1 °C a 1500 metri.

GIOVEDÌ: in gran parte nuvoloso con schiarite in arrivo nella seconda parte della giornata. Precipitazioni sparse, di intensità debole o moderata. Cessazione o attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata. Neve a partire dagli 800-1000 metri. Ventilazione moderata da sud-est in quota, debole orientale al piano. Temperature massime sugli 8/13 °C tra fondovalle e pianura e sugli 1/4 °C a 1500 metri, minime sugli 1/5 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/0 °C a 1500 metri.

VENERDÌ e FINE SETTIMANA: tempo in gran parte soleggiato con passaggi nuvolosi solo temporanei. Generale assenza di precipitazioni. Temperature in ripresa nei valori massimi ma stazionarie nei valori minimi al piano, dove si potrebbero ancora a tratti sfiorare gli 0°C. In quota in aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi.

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.