METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

In vista un weekend invernale con prevalenza di sole fino a sabato e più nubi, con qualche precipitazione nella giornata di domenica

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

L’estensione di un promontorio anticiclonico verso le nostre zone, e la conseguente rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, favorirà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche nella giornata di venerdì, che si presenterà in gran parte soleggiata, a parte residui annuvolamenti mattutini. La giornata di sabato, risentirà ancora dell’effetto stabilizzante del campo di alta pressione sopra citato, mentre, nella giornata di domenica una perturbazione atlantica giungerà da ovest, causando un peggioramento del tempo, con precipitazioni nevose in arrivo soprattutto sulle aree confinali. In questo frangente, il grado di interessamento delle altre zone nelle precipitazioni è ancora da valutare. Il profilo termico, si manterrà su livelli invernali a tutte le quote fino a sabato. Nella notte fra sabato e domenica, aria decisamente più mite affluirà alle alte quote, portando un cospicuo rialzo termico, specie sulle zone più prossime al confine. L’avvezione calda si smorzerà già nel corso della giornata domenicale.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Venti deboli o moderati da nord-ovest in quota. Temperature massime sui 2/7 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/-1 °C a 1.500 metri, minime sui -2/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -7/-4 °C a 1.500 metri.

SABATO: in gran parte soleggiato, con nubi alte e stratificate in aumento dal tardo pomeriggio a partire da ovest. Ventilazione da nord – ovest in quota fino al pomeriggio, in successiva rotazione da sud. Al piano venti deboli e di direzione variabile. Temperature massime sui 3/8 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/0 °C a 1.500 metri, minime sui -4/-1 °C tra fondovalle e pianura e sui -7/-4 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: in gran parte nuvoloso, specie sulle aree vallive interne. Precipitazioni sparse, moderate sulle zone confinali ed intermittenti altrove. Neve fino a bassa quota seppur, a causa della forte avvezione calda in quota, saranno possibili locali fenomeni di gelicidio a bassa quota, con rischio di piogge fino ad alta quota sulle zone di confine (EVOLUZIONE ANCORA INCERTA). Temperature massime sugli 1/4 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/6 °C a 1.500 metri, minime sui -3/0 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/1 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.