METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana in compagnia di sole e vento ma anche di un po’ di nubi venerdì. Occhio alle foschie e alle nebbie sulle pianure.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

L’espansione verso le nostre zone di un’area anticiclonica di matrice sub – tropicale, favorisce tempo abbastanza soleggiato. In una prima fase, la protezione anticiclonica non impedirà ai fronti nuvolosi in transito sull’Europa centrale di lambire le Alpi, causando annuvolamenti sparsi sulle aree confinali e forti venti in quota, con locali condizioni di foehn fino al fondovalle. Tra sabato e domenica, l’ulteriore rialzo di latitudine dell’anticiclone, renderà sempre meno incisivi gli effetti delle correnti perturbate sulle nostre zone, con passaggio a clima via via più tranquillo (ma ancora in parte ventoso). Per tutto il periodo, ma particolarmente nella giornata di venerdì, non mancheranno nebbie fitte al piano ed eventuali strati di nubi basse. Profilo termico in netto rialzo in quota, stazionario su valori freddi, causa inversione termica, nelle zone di fondovalle e di pianura non raggiunte dal foehn.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: sull’alta valle poco nuvoloso al mattino con nubi in aumento, specie sulle zone prossime al confine. Altrove poco nuvoloso per transito di velature, con nubi basse o nebbie persistenti in pianura. Precipitazioni in arrivo sulle aree confinali dopo il mezzogiorno. Venti forti da nord – ovest in quota, deboli al piano. Temperature massime sui 2/7 °C tra fondovalle e pianura e sugli 1/5 °C a 1.500 metri, minime sui -5/-1 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/-1 °C a 1.500 metri.

SABATO: in gran parte soleggiato, salvo residui annuvolamenti sulle aree confinali e generale transito di velature. Possibile presenza di nebbie o nubi basse sulle aree pianeggianti non raggiunte dal vento. Venti forti da nord – ovest in quota, anche molto forti sulle creste di confine. Raffiche di foehn sul fondovalle fino a moderate o forti. Temperature massime sui 5/15 °C tra fondovalle e pianura (i valori più alti si raggiungeranno dove soffierà il foehn) e sui 5/8 °C a 1.500 metri, minime sui -2/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/2 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: soleggiato su tutto il territorio a parte nebbie in banchi sulle zone di pianura. Venti ancora moderati o forti in quota, specie sulle cime di confine, generalmente deboli al piano, con ultimi rinforzi sul fondovalle fino al mattino. Temperature massime sui 7/13 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/10 °C a 1.500 metri, minime sui -2/3 °C tra fondovalle e pianura e sugli 1/5 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.