METEO, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
(Fotografia di MARTINA SUPPO)

a cura di METEO VALLE SUSA

La primavera comincia con un fine settimana più freddo in quota ma con un po’ di foehn a tratti sul fondovalle.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il promontorio anticiclonico, responsabile del caldo anomalo degli ultimi giorni, si sta indebondo e tende a ritirarsi verso latitudini più basse, permettendo alle correnti atlantiche di raggiungere nuovamente l’Europa. Tuttavia, ancora per alcuni giorni, la posizione dell’anticiclone, ad ovest dell’Italia, devierà le correnti, facendole giungere verso le nostre zone con traiettoria mediamente nord-occidentale, quindi esse risulteranno in gran parte secche. La buona notizia, è che le temperature rientreranno gradualmente nella media del periodo, specie in quota, quella meno buona è che non torneranno le precipitazioni, anzi, avremo a che fare con il vento di foehn a più riprese: un primo evento favonico, è atteso nella giornata di venerdì, a causa del transito di una perturbazione a nord delle Alpi, mentre un secondo, più lieve e limitato alle valli, è atteso tra sabato pomeriggio e domenica.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti sulle zone confinali, più compatti sulle creste, dove saranno possibili deboli nevicate portate dal vento. Venti moderati da nord-ovest in quota, moderati o forti per foehn sul fondovalle e la vicina pianura, in attenuazione in serata. Temperature massime sui 16/23°C tra fondovalle e pianura (i valori più elevati dove soffierà il foehn) e sui 5/10 °C a 1.500 metri, minime sugli 0/5 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/3 °C a 1.500 metri.

SABATO: abbastanza soleggiato, con transito di velature nel corso della giornata. Venti moderati da nord-ovest in quota; al piano, inizialmente i venti saranno deboli ma con possibili nuove raffiche di foehn dal pomeriggio sul fondovalle. Temperature massime sui 14/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/10 °C a 1.500 metri, minime sui -1/5 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/2 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: cielo sereno o poco nuvoloso. Ventilazione moderata o forte in quota, debole o moderata al piano e sul fondovalle con possibili raffiche di foehn. Temperature massime sui 12/17 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/9 °C a 1.500 metri, minime sui -1/3 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/1 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.