METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana movimentato: si comincerà oggi con la pioggia e si proseguirà, dopo una breve pausa soleggiata, con forti venti e temperature in calo da sabato sera.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il cedimento del modesto campo di alta pressione che ha favorito tempo buono fino alla giornata del 1° maggio, ha consentito il transito di un fronte freddo ieri, foriero di rovesci e temporali. Nella giornata odierna, transiterà una nuova perturbazione che porterà rovesci e temporali sparsi sulle nostre zone e anche il ritorno di una spruzzata di neve fin sui 2.000 metri di quota. Il fine settimana, sarà caratterizzato dall’avvicinarsi di una saccatura di origine artica, che riporterà l’inverno sull’Europa centro-settentrionale, con effetti anche sulle nostre zone, che vedranno un tempo decisamente movimentato e progressivamente più freddo, specie in quota. Domenica, potrebbe anche tornare la neve fin sui 1.000 metri sulle zone confinali. Il profilo termico sarà in graduale calo, che si farà più netto tra sabato sera e domenica, quando, in montagna, i valori termici raggiungeranno livelli invernali.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo parzialmente nuvoloso, con nubi in aumento nel corso della giornata. Precipitazioni sparse, più probabili nella seconda parte della giornata, quando potranno risultare anche a carattere di rovescio o temporale e risulteranno localmente intense. Quota neve in calo fin sui 2.000 metri. Venti orientali al piano, occidentali in quota. Temperature massime sui 14/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/10 °C a 1.500 metri, minime sui 5/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/4 °C a 1.500 metri.

SABATO: cielo parzialmente nuvoloso. Nel corso della giornata nubi in progressivo addensamento sui settori alpini di confine mentre ampi rasserenamenti si apriranno tra le basse valli e la pianura. Venti inizialmente deboli, a regime di brezza, nel pomeriggio foehn in arrivo a partire dall’alta valle. Temperature massime sui 16/21 °C tra fondovalle e pianura e sugli 8/12 °C a 1.500 metri, minime sui 5/10 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/3 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: nella notte non escluso qualche temporale in veloce transito tra bassa valle e pianura. In giornata, tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso per transito di velature. Addensamenti compatti sui crinali alpini di confine con tormente di neve. Venti forti o molto forti da nord/nord-ovest, con foehn sul fondovalle. Temperature massime sui 12/17 °C tra fondovalle e pianura e sui 3/6 °C a 1.500 metri, minime sui 3/10 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/2 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.