METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
(Fotografia di MARTINA SUPPO)

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana con irruzione fredda da est sabato, ma sole sempre protagonista.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

La vasta area di alta pressione, che sta coinvolgendo tutta l’Europa occidentale con il suo influsso stabilizzante, tenderà ad espandersi verso il nord-Europa tra la giornata di venerdì e quella di sabato. Tale configurazione barica, favorirà l’afflusso di aria fredda dai quadranti nord-orientali, che scorrerà lungo il bordo orientale dell’alta pressione. Dopo la giornata di venerdì, che si presenterà ancora soleggiata ovunque, avremo un sabato che sarà, invece, caratterizzato dall’afflusso di fredde correnti orientali sulla val padana, che ammasseranno nubi basse a ridosso dei monti. Tornerà più soleggiato ovunque domenica, per effetto dell’attenuazione delle correnti suddette. Il profilo termico, risulterà ancora stazionario su valori miti di giorno nella giornata di venerdì, mentre subirà un netto calo sabato alle basse quote, per risalire nuovamente domenica.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo sereno o poco nuvoloso, per transito di sottili velature. Possibilità di foschie nelle ore notturne sulle aree pianeggianti. Ventilazione inizialmente debole, con tendenza a rinforzi da nord-est in quota. Temperature massime sui 14/18°C tra fondovalle e pianura e sui 9/14 °C a 1.500 metri, minime sui -2/2 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/3 °C a 1.500 metri.

SABATO: da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sulle zone pianeggianti e di fondovalle, con addensamenti localmente anche compatti. Al di sopra dei 1.500/2.000 metri, ed in generale sulle aree vallive più interne, cielo in gran parte soleggiato. Venti forti da nord-est in quota, moderati o forti al piano. Temperature massime sui 5/10 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/9 °C a 1.500 metri, minime sui -1/3 °C tra fondovalle e pianura e sui -2/3 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: cielo sereno o poco nuvoloso, con residui addensamenti fino al primo mattino sulle pianure. Ventilazione in attenuazione ma a tratti ancora moderata in quota. Temperature massime sui 9/13 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/8 °C a 1.500 metri, minime sui -5/-1 °C tra fondovalle e pianura e sui -4/-2 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.