METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Fotografia di MARTINA SUPPO

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana spesso soleggiato, specie in quota. Clima ancora molto mite.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

La configurazione barica, è caratterizzata dalla presenza di un’area di alta pressione sul Mar Mediterraneo e dal transito di basse pressioni sull’Europa centro-settentrionale. Le nostre zone, si trovano proprio sul confine tra queste due figure bariche tra loro contrapposte, e sono esposte ad un intenso flusso di correnti occidentali in quota, che si presentano in gran parte asciutte sul nostro versante, se si eccettuano un po’ di nubi addensate sulle zone confinali. Nel fine settimana, la configurazione si manterrà simile, determinando tempo per lo più stabile, ma non sempre soleggiato: infatti, la presenza di nubi basse potrebbe disturbare il soleggiamento sulle pianure e sui primi tratti di valle, specie nella giornata di venerdì, ma in parte anche in quella di sabato. Più nubi un po’ ovunque domenica. Profilo termico in leggero calo in pianura, stazionario in quota, in ogni caso su livelli superiori alla media del periodo.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: in quota e sull’alta valle in genere, condizioni generalmente soleggiate per l’intera giornata, a parte qualche addensamento sulle creste di confine. Sulle pianure e parte del fondovalle, presenza di nubi basse, che si dissolveranno parzialmente nelle ore centrali del giorno. Venti moderati da ovest in quota e da est al piano. Temperature massime sui 21/25 °C tra fondovalle e pianura e sui 15/17 °C a 1.500 metri, minime sui 10/15 °C tra fondovalle e pianura e sugli 8/11 °C a 1.500 metri.

SABATO: nel complesso soleggiato, ma con nubi basse al mattino sulle pianure, in parziale dissolvimento nel corso della giornata. Venti deboli o moderati, da ovest in quota e sul fondovalle, da est al piano. Temperature massime sui 22/26 °C tra fondovalle e pianura e sui 15/18 °C a 1.500 metri, minime sui 10/16 °C tra fondovalle e pianura e sugli 8/11 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: cielo parzialmente nuvoloso, con maggiori schiarite sull’alta valle. Nel pomeriggio, tendenza a peggioramento a partire da ovest, con occasionali piovaschi in serata. Venti moderati da ovest in quota, deboli da sud-est al piano. Temperature massime sui 21/24 °C tra fondovalle e pianura e sui 14/16 °C a 1.500 metri, minime sui 10/15 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/10 °C a 1.500 metri.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.