METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn

a cura di METEO VALLE SUSA

Il fine settimana segnerà l’avvio di una lunga fase perturbata, per certi versi anche preoccupante la prossima settimana. Fino a sabato ci saranno comunque ancora momenti asciutti e qualche fugace schiarita. Clima mite, ma molto umido.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Una vasta saccatura atlantica sulla Gran Bretagna, si sta spostando lentamente verso sud, andando a coinvolgere Francia e Penisola Iberica. Il graduale approfondimento di questa depressione, andrà a creare una vera e propria “ferita barica” tra Penisola Iberica e Marocco. Si tratterà, purtroppo, dell’avvio di una configurazione barica di blocco, di quelle più temibili in autunno e di cui ne faremmo sempre volentieri a meno: infatti, per molti giorni, la depressione non riuscirà ad evolvere verso est, rimanendo sul posto e isolandosi probabilmente sulle Isole Baleari all’inizio della prossima settimana. A seguire, si sposterà solo lentamente verso levante nel corso della settimana. In questo frangente, abbondanti e persistenti piogge potrebbero interessare le nostre zone per diversi giorni, seppur con tempistiche e quantitativi ancora non chiare. Ne riparleremo. Nel frattempo, limitiamoci al fine settimana: la depressione sopracitata, inizierà a far affluire correnti umide da sud-ovest verso le nostre zone, con annessa nuvolosità spesso compatta e piogge a tratti. Il flusso di correnti umide darà luogo ad un progressivo aumento delle nubi, anche se fugaci schiarite potrebbero ancora aversi tra venerdì e sabato pomeriggio, mentre per il resto prevarranno le nubi. I fenomeni precipitativi associati saranno sparsi ma nel complesso abbastanza deboli ed intermittenti, almeno fino a domenica mattina, poi forse cominceranno ad intensificarsi, in vista di un lunedì probabilmente molto piovoso. Profilo termico stazionario su valori miti, per effetto delle previste correnti meridionali, e con limitato scarto fra valori massimi e minimi, per effetto della nuvolosità.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo prevalentemente nuvoloso con limitate schiarite a tratti. Clima uggioso. Deboli piovaschi o lievi pioviggini possibili soprattutto nella seconda parte della giornata. Venti in rinforzo dai quadranti sud-occidentali in quota, deboli o calmi al piano. Temperature massime sui 16/19 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/11 °C a 1.500 metri, minime sui 9/12 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/7 °C a 1.500 metri.

SABATO: cielo nuvoloso e clima uggioso. Qualche limitata schiarita sarà possibile specie sull’alta valle. Precipitazioni sparse, generalmente deboli e intermittenti. Nevicate solo oltre i 2.800 metri. Venti forti da sud-ovest in quota, deboli al piano. Temperature massime sui 14/17 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/9 °C a 1.500 metri, minime sugli 11/13 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/7 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: cielo nuvoloso. Precipitazioni sparse, più probabili nella seconda parte della giornata e in ogni caso sempre di intensità debole, al più moderata dalla sera. Nevicate oltre i 2.500/2.800 metri. Venti molto forti da sud-ovest in quota, deboli al piano e sul fondovalle. Temperature massime sui 13/16 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/9 °C a 1.500 metri, minime sugli 11/13 °C tra fondovalle e pianura e sui 5/7 °C a 1.500 metri.

 

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.