METEO VALSUSA, LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Fotografia di MARTINA SUPPO

a cura di METEO VALLE SUSA

Fine settimana spesso grigio con qualche schiarita in prevalenza venerdì e domenica pomeriggio. Un po’ di pioggia è attesa tra sabato e domenica.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il transito di una saccatura nella giornata odierna, ha dato luogo ad un aumento della nuvolosità su tutti i settori, comprese le zone montuose, che invece fino a ieri avevano beneficiato di maggiori schiarite. Sono previste precipitazioni sparse. Venerdì, torneranno schiarite anche ampie in quota, mentre permarranno condizioni abbastanza grigie e uggiose al piano, con qualche schiarita in prevalenza sul fondovalle. Tra sabato e domenica, l’abbassamento di latitudine delle correnti atlantiche, esporrà le nostre zone al transito di alcuni fronti nuvolosi, che avranno i maggiori effetti sulle zone confinali, ma qualche pioggia è attesa anche sulle pianure ed il fondovalle, specie sabato. Il profilo termico, dopo il calo sperimentato nella giornata odierna, si avrà un leggero rialzo venerdì, specie nei valori massimi. In seguito profilo termico stazionario.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: sull’alta valle, e in generale al di sopra dei 1.500/2.000 metri, condizioni abbastanza soleggiate. Sulla pianura e sul fondovalle spesso grigio, con schiarite possibili soprattutto sulla parte interna del fondovalle e solo marginalmente sulla pianura. In serata diviene più nuvoloso ovunque. Venti deboli, da est al piano e da ovest in quota. Temperature massime sui 12/15 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/8 °C a 1.500 metri, minime sui 5/8 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/4 °C a 1.500 metri.

SABATO: cielo nuvoloso e clima uggioso, a parte limitate schiarite possibili in prevalenza tra media e bassa valle. Precipitazioni sparse, più intense e diffuse sulle zone confinali, irregolari altrove. Nevicate oltre i 2.000 metri mediamente. Venti moderati o forti da ovest in quota, deboli da est al piano. Temperature massime sui 9/11 °C tra fondovalle e pianura e sui 4/7 °C a 1.500 metri, minime sui 7/9 °C tra fondovalle e pianura e sui 2/3 °C a 1.500 metri.

DOMENICA: cielo in prevalenza nuvoloso fino al mattino con possibile miglioramento a seguire, con schiarite in apertura a partire da ovest. Precipitazioni sparse specie tra notte e mattino, in particolare sulle zone di alta valle e confinali. Nevicate oltre i 2.000 metri. Venti forti mediamente da ovest in quota, deboli al piano. Temperature in leggero rialzo nei valori massimi.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.