METEO VALSUSA: LE PREVISIONI DEL WEEKEND

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Fotografia di MARTINA SUPPO

a cura di METEO VALLE SUSA

Un po’ di instabilità venerdì, per il resto il fine settimana sarà caldo e soleggiato.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il transito di una modesta saccatura atlantica, dà luogo ad un aumento dell’instabilità fra la serata odierna e la giornata di domani, con conseguente nuvolosità sparsa e rischio di rovesci o temporali, più probabili a ridosso dei monti, ma in estensione anche alle pianure nel pomeriggio di venerdì. A seguire, la nuova espansione dell’anticiclone favorirà il ripristino di condizioni stabili e soleggiate ovunque e per tutto il fine settimana, a parte le consuete nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi, che tuttavia solo occasionalmente potranno dare luogo a limitati rovesci. Le temperature, subiranno un leggero ribasso nella giornata di venerdì, mentre torneranno a salire tra sabato e domenica, seppur il basso tasso di umidità renderà il caldo relativamente sopportabile.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo irregolarmente nuvoloso, con maggiori addensamenti a ridosso dei monti, in estensione al resto del territorio nelle ore centrali. Netto miglioramento dal tardo pomeriggio. Possibili rovesci o temporali a partire dalle zone montuose in mattinata, in successiva irregolare estensione verso le pianure limitrofe. Cessazione dei fenomeni a partire da ovest dal tardo-pomeriggio. Venti moderati da ovest, in rotazione da nord-ovest in serata con possibili raffiche di foehn sul fondovalle. Temperature in calo.

SABATO: cielo sereno o poco nuvoloso. Sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi nelle ore pomeridiane, ma con basso rischio di fenomeni associati. Ventilazione generalmente debole o moderata, con residue raffiche di foehn al mattino sul fondovalle. A seguire, brezze diurne come di consueto. Temperature in nuovo rialzo nei valori massimi ma con tasso di umidità relativamente basso.

DOMENICA: soleggiato ovunque a parte lo sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi nelle ore pomeridiane. Basso il rischio di rovesci o temporali. Ventilazione debole, con brezze diurne in valle. Temperature in ulteriore lieve rialzo sia nei valori massimi che in quelli minimi, con sensazione di afa su livelli moderati sulle pianure.

FacebookTwitterWhatsAppFacebook MessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.